Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàLIONS CLUB LECCE SANTA CROCE  INAUGURA IL PROGETTO “MONUMENTS FOR ALL”

LIONS CLUB LECCE SANTA CROCE  INAUGURA IL PROGETTO “MONUMENTS FOR ALL”

LIONS CLUB LECCE SANTA CROCE  INAUGURA IL PROGETTO “MONUMENTS FOR ALL”

Con la magnifica installazione della riproduzione in versione tattile della “Quarta Porta” di Lecce.

E’ stato inaugurato alla presenza dell’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, ing. Alessandro Delli Noci, del Sindaco di Lecce, Dott. Carlo Maria Salvemini e dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Lecce, arch. Rita Miglietta, il progetto “Monuments for all” con la magnifica installazione della riproduzione in versione tattile della “Quarta Porta” di Lecce.

Si tratta di un progetto di valorizzazione di alcuni dei principali monumenti della città, partendo proprio dalla “Quarta Porta” che era quella di ingresso nel quartiere del Commercio, che traguardava verso l’antico Porto Adriano e che segnava l’ingresso nell’ex quartiere ebraico medioevale di Lecce, così come ha affermato il prof. Paul Arthur, Ordinario di Archeologia medievale presso l’Università del Salento.

Altro importante intervento è stato quello dell’avv. Alessandro Nocco, presidente dell’Istituto per Ciechi “Anna Antonacci”, il quale ha ribadito importanza della fruibilità da parte di tutti, dei monumenti di Lecce e rilanciato su un progetto in chiave turistica internazionale.

L’inaugurazione si è conclusa con la consegna di un cospicuo assegno di ben 20.400 dollari USA, che il presidente del Lions Club Lecce Santa Croce, l’ing. Salvatore Calcagnile, ha consegnato al Sindaco di Lecce, dott. Carlo Maria Salvemini che consentirà il completamento del progetto previsto dal Lions Club e del quale potrà fruire tutta la città oltre naturalmente ai turisti che si apprestano a visitare il capoluogo salentino.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment