HomePoliticaLOTTA ALL’ABUSIVISMO, CONTRASTO ALLA PROSTITUZIONE E AFFITTI IRREGOLARI: ECCO COME RIMETTERE AL CENTRO LA SICUREZZA

LOTTA ALL’ABUSIVISMO, CONTRASTO ALLA PROSTITUZIONE E AFFITTI IRREGOLARI: ECCO COME RIMETTERE AL CENTRO LA SICUREZZA

LOTTA ALL’ABUSIVISMO, CONTRASTO ALLA PROSTITUZIONE E AFFITTI IRREGOLARI: ECCO COME RIMETTERE AL CENTRO LA SICUREZZA

forzaitaliafdb

I cambiamenti sociali degli ultimi anni dovuti alle politiche buoniste della sinistra nazionale hanno avuto ripercussioni anche sulla nostra città.

Ogni giorno raccolgo segnalazioni di molti leccesi che lamentano un senso di smarrimento e insicurezza nel centro storico come nelle periferie.

Tre le situazioni tra le più urgenti:

  • Abusivismo commerciale
  • Prostituzione
  • Affitti irregolari

La nuova sfida della prossima amministrazione di centrodestra deve essere la sicurezza.

L’abusivismo commerciale, in prima battuta, rappresenta una piaga soprattutto per i tanti commercianti onesti che pagano le tasse, ma che non possono competere con i fuorilegge che trasformano via Trinchese in un bazar ogni fine settimana, tanto da dover improvvisare slalom sui marciapiedi per poter camminare. Serve prevedere un tavolo tecnico ad hoc che vede la partecipazione di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanzia e Polizia Locale. Consapevoli dei tagli e delle difficoltà che affrontano le Forze dell’Ordine, un tavolo permanente favorirebbe lo scambio di informazioni ed il coordinamento degli interventi, suddividendo ad esempio il territorio per aree di competenza e pianificando settimanalmente posti di blocco e presidi fissi, soprattutto nel periodo estivo. Al tavolo, naturalmente, dovrà essere garantita la rappresentanza delle associazioni di categoria di Industria e Commercio, vere vittime di questa piaga.

Un altro problema è invece quello che vede il suo epicentro nel quartiere Rudiae-Ferrovia, negli ultimi anni sempre più frequentato da lucciole e malviventi. Telecamere e aspre ordinanze sembrano non aver sortito effetto, l’unico modo per garantire sicurezza e controllo è quello di installare un gabbiotto fisso della Polizia Locale e non solo limitato alle ore notturne.

Infine, maggiore controllo sulla regolarità degli affitti. Perché la casa è il bene principale degli italiani e oggi moltissimi leccesi hanno trovato un lavoro trasformando le proprie abitazione in attività ricettive.

Non possiamo consentire che il valore di alcuni immobili crolli a causa di affitti illeciti.

Federica De Benedetto

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment