Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàLUTTO NEL MONDO POLITICO SALENTINO: NINÌ (GAETANO) GORGONI È PASSATO A MIGLIOR VITA

LUTTO NEL MONDO POLITICO SALENTINO: NINÌ (GAETANO) GORGONI È PASSATO A MIGLIOR VITA

LUTTO NEL MONDO POLITICO SALENTINO: NINÌ (GAETANO) GORGONI È PASSATO A MIGLIOR VITA

Fitto: la politica salentina perde un riferimento importante

Il cordoglio dell’on. Raffaele Fitto

“Con la scomparsa di Nini Gorgoni la politica salentina perde un riferimento importante, un uomo delle Istituzioni.

“Una vita politica che lo ha visto per molti anni con ruoli di grande prestigio a livello nazionale in Parlamento e nel governo e successivamente caratterizzata dal suo impegno di amministratore locale e dal grande amore per la sua Cavallino. Da sindaco ha cambiato il volto del suo Comune facendolo diventare uno dei centri più importanti della provincia di Lecce. Per questo mi addolora ancor di più non poter essere in questi momenti vicino alla moglie, a Bruno ed ai familiari, anche per un antico e reciproco rapporto di stima ed affetto personale e familiare mai venuto meno negli anni. Questa drammatica situazione che viviamo non ci consente di poterlo salutare come avrebbe meritato. Ma, appena possibile, sarà giusto e doveroso farlo”.

Carlo Salvemini, sindaco di Lecce:

“ Sono vicino alla famiglia dell’onorevole Gaetano Gorgoni in questo momento di dolore e alla comunità di Cavallino, che piange la scomparsa di un uomo pubblico che ha dedicato impegno, passione, capacità politiche e amministrative alla sua terra.

La biografia politica dell’onorevole Gorgoni ci mette di fronte alla scomparsa di un protagonista assoluto della vita politica salentina e pugliese. Tra i tanti e prestigiosi incarichi istituzionali da lui ricoperti, mi piace sottolineare quello di consigliere comunale a Lecce, un impegno al quale approdò dopo essere stato parlamentare e sottosegretario di Governo, considerando, evidentemente, l’impegno nelle istituzioni locali e la prossimità al territorio d’origine meritevole della massima considerazione.

Sta in questa attenzione al territorio, alla propria gente, al consenso della propria comunità, prima che ai fasti della carriera politica, la misura della eredità di Gaetano Gorgoni e della generazione politica della quale egli è stato degno rappresentante, alla quale ogni amministratore del presente guarda con rispetto”.

Paride Mazzotta: del Coordinatore provinciale Forza Italia

Con la scomparsa dell’Onorevole Gaetano Gorgoni, politico illuminato, uomo delle istituzioni e da sempre artefice della crescita e dello sviluppo di un intero territorio, oggi il Salento rimane orfano di un’altra figura di altissimo livello.

Alla familiari e all’intera Comunità di Cavallino giungano le più sentite condoglianze del Coordinatore provinciale Paride Mazzotta e del Coordinamento provinciale di Forza Italia

Wojtek Pankiewicz, “Valori e Rinnovamento”, Addio All’on. Nini’ Gorgoni

Nelle scorse ore all’età di 87 anni si è spento l’On Gaetano Gorgoni. uomo politico illuminato e dotato di capacità fuori dal comune l’On. Gorgoni è stato parlamentare e ha ricoperto la carica di Sottosegretario di Stato, assessore provinciale e Sindaco della sua amatissima Cavallino per tanti anni. “Valori e Rinnovamento” esprime sincera commozione e tristezza e profondo cordoglio e si stringe intorno alla famiglia Gorgoni e a tutto la comunità di Cavallino. Tra l’altro, Gorgoni fece di Cavallino una delle capitali italiane della cultura. E noi di VeR realizzammo a Cavallino diversi importanti eventi culturali. Indimenticabile nel 2015 “Tito Schipa for children” in un Teatro Il Ducale gremito, in occasione del 50° della morte del grande tenore leccese (foto 2). Ultimo evento, nella sala di Palazzo Castromediano, la presentazione di un libro sulla vita del suo amico on. Giuseppe Codacci-Pisanelli (foto 1 ). Attualmente eravamo in contatto con l’assessore Pina Campanile, per organizzare, appena finirà il confinamento, la presentazione del libro “Cavallino com’era e com’è” di Gaetano Gorgoni. Appena possibile, lo faremolo stesso per ricordarlo come merita

Alla famiglia ed al sindaco di Cavallino Bruno Ciccarese, nipote del compianto esponente e al collega Gaetano Gorgoni giungano le condoglianze da parte di tutto lo staff di lecceoggi.it

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment