HomeCronaca e AttualitàMA SI PUÒ AMMINISTRARE COSÌ UN TERRITORIO?

MA SI PUÒ AMMINISTRARE COSÌ UN TERRITORIO?

MA SI PUÒ AMMINISTRARE COSÌ UN TERRITORIO?

Riceviamo da Novoli e pubblichiamo

Mentre Infiamma ancora la polemica sul “guardrail della discordia” di Villa Convento – frazione di Novoli, subito in paese ne divampa un’altra…

Una domanda seria ci costringe a fare un’amara riflessione sul modo di operare dell’Amministrazione novolese. Inutile nascondere un giudizio negativo di fronte ad amministratori incapaci, che navigano a vista con sciatteria, imperizia, sguazzando negli sprechi, con sperpero di risorse pubbliche e senza nessuna programmazione. Potremmo continuare all’infinito con gli aggettivi dequalificanti, se ce ne fossero abbastanza…

Nell’ultimo periodo, però, è balzato agli occhi e non poteva certo passare inosservato un vortice di segnaletica verticale ed orizzontale, soprattutto dossi e dissuasori per il rallentamento, spuntati come funghi e anche in luoghi ameni, dove forse non sono particolarmente utili. Per rendersi conto delle risorse impegnate e quantificare la spesa sostenuta per questi lavori basta sfogliare l’Albo Pretorio del Comune di Novoli, consultabile su https://bit.ly/3IvW05J. Tanti di questi dossi (sbagliati??) sono stati addirittura rifatti, ad esempio in Via Veglie. Per non parlare dell’asfalto appena completato e già rattoppato, già segnalato nelle scorse ore da Con Novoli (vedi https://bit.ly/3lYc4Wd).

Nella giornata di ieri, poi, una serie di episodi in poche ore che hanno dell’incredibile, purtroppo! Una serie di accadimenti che, dapprima hanno suscitato incredulità e triste ilarità, sentimenti racchiusi da noi per primi nel post https://bit.ly/3ZjUb2E. Riassumendo in breve: dopo la scritta “STOP STOP” orizzontale (giusto per riempire tutta la strada), da fare invidia ad “Alice nel paese delle meraviglie” mediante caratteri tra il naïf ed il Times new Roman, nottetempo si è tentato di “correre ai ripari” ma con esiti ancora più esilaranti. Evidentemente, a loro, neanche la notte riesce a portare il giusto consiglio…così stamattina l’amara sorpresa, “la toppa” ancor peggio del buco, con il riutilizzo di caratteri e forme al di fuori dei Regolamenti previsti dal Codice della Strada, che I più curiosi possono consultare su https://bit.ly/3Iu3AxD.

Quanto è accaduto può essere messo in relazione al tornado segnaletico folle? A noi, onestamente, sembra faccia il pari con la storia del guard rail posto all’ingresso di una villa antica, ossia del “si salvi chi può” dagli esiti della strafottenza, dell’imperizia, del mancato controllo. Il sindaco non pervenuto, gli assessori che girano a vuoto, gli uffici che non funzionano e che non controllano, in barba alle loro responsabilità…insomma il risultato di un paese allo sbando. Con arroganza ci coprono di ridicolo. Fanno finta di niente, tanto tutto è a spese nostre.

E se non bastasse, con buona dose di arroganza, ci coprono di ridicolo. Fanno finta di niente, tanto tutto è a spese nostre! Anzi, ora cercatevi pure un altro alibi, come quello delle “problematiche private tra locatore e locatario” per giustificare il sopruso di un’opera pubblica che ha deturpato il paesaggio, per la quale sarete solo voi a dover dare conto. Siamo più che convinti che prima o poi saranno i cittadini a denunciare voi per “danno d’immagi”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment