HomeNewsMAGLIE Carnevale recupera l’evento rinviato per il maltempo

MAGLIE Carnevale recupera l’evento rinviato per il maltempo

MAGLIE Carnevale recupera l’evento rinviato per il maltempo

Oggi, venerdì 20 febbraio si festeggia tra bolle e giganti con Cirknos, Nel pomeriggio anche una visita guidata al Maito con degustazione a cura di a Mattra China.

Prosegue il percorso di animazione culturale e valorizzazione territoriale di Maglie Città del Gusto  (info e prenotazioni 3278773894). Avviato a dicembre, il progetto è promosso dall’Infopoint ospitato all’interno del MAITO – Museo Archeoindustriale di Terra d’Otranto e realizzato da 34° Fuso APS con il finanziamento del Fondo di Rotazione POC Puglia 2020–2027 e il sostegno del Comune di Maglie.

Rinviato martedì scorso a causa del forte vento, venerdì 20 febbraio alle 15:30 in Piazza Aldo Moro si recupera l’appuntamento con “Il Carnevale tra bolle e giganti”, a cura degli artisti di Cirknos. Il centro cittadino sarà animato da uno spettacolo itinerante che accompagnerà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati con leggerezza, colore e poesia. Tra musica, bolle di sapone e scenografie mobili, la festa si trasformerà in un’esperienza immersiva capace di coinvolgere grandi e piccoli.

Il MAITO – Museo Archeoindustriale di Terra d’Otranto scende simbolicamente in piazza, portando la propria memoria tra le persone e trasformandola in esperienza viva. Con Cirknos arriveranno i trampolieri: figure alte e sorprendenti che si muoveranno tra la folla, intrecciando gioco e suggestione visiva. I costumi, ispirati a Luigi Piccinno e Donna Memè, evocano volti e memorie legate alla storia del territorio e all’immaginario del museo, riportandole nel cuore della comunità. L’iniziativa è curata da 34° Fuso APS in collaborazione con Cirknos, nell’ambito del Carnevale di Maglie promosso da Comune di Maglie, Pro Loco Maglie, Podistica Magliese e Fondazione Capece. La giornata proseguirà alle 18:30 nelle sale del Museo con un approfondimento dedicato al rapporto tra cultura gastronomica e patrimonio identitario. Il responsabile scientifico Antonio Monte guiderà una visita tematica al MAITO, seguita da una masterclass di pasta fresca con degustazione a cura di A Mattra China, realtà impegnata nella tutela e promozione delle tradizioni salentine, guidata da Gloria Manni. Una giornata che unisce festa, memoria e sapori, riportando il museo al centro della vita della città e intrecciando cultura popolare e patrimonio storico in un unico racconto condiviso.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment