Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSportMAGNA GRECIA CUP: ECCO LA 12ª EDIZIONE!

MAGNA GRECIA CUP: ECCO LA 12ª EDIZIONE!

MAGNA GRECIA CUP: ECCO LA 12ª EDIZIONE!

Ritorna, dopo lo stop del 2020 dovuto all’emergenza sanitaria, uno dei tornei di rugby in spiaggia più longevi in Italia. Sabato 10 luglio, a partire dalle ore 16:00 per concludersi alle ore 23:00, si accenderanno i riflettori sul Magna Grecia Beach Rugby Cup.

La “trozzella” Messapica, simbolo del Torneo, verrà assegnata nella Beach Arena allestita dall’ASD Eventi&Sport nella splendida cornice del Lido Onda Marina di Torre San Giovanni. A contendersela saranno sei compagini maschili divise in due gironi. Sull’arenile, ospiti del Comune di Ugento, saranno presenti i Crazy Crabs, squadra laziale Campione d’Italia nel 2017 e nel 2018 e vincitori della Coppa Italia nel 2018, le Sabbie Mobili, storicacompagine romana con alle spalle 18 anni di Beach Rugby italiano ed internazionale, i Pirati di Nisida, ostica compagine campana, i “Birrati dei Caraibi” degli Hammers Campobasso, Le pugliesi Tigri Bari e Salento Rugby entrambe alla ricerca della seconda affermazione nel Torneo.

Nella dodicesima edizione della Magna Grecia Cup, scenderanno in campo anche le donne con una piccola novità. La squadra che primeggerà nel Torneo leverà al cielo, per la prima volta, il “Pumo Pugliese”:«È tra gli oggetti che rappresentano in modo innegabile l’artigianato pugliese e, da questa edizione, rappresenterà la vittoria nella competizione femminile – spiega Fabio Manta ideatore della Manifestazione – in continuità con ciò che vogliamo esprimere con i nostri premi: tradizione, storia e vicinanza al nostro territorio». Con quella sua sagoma un po’ barocca, il pumo – sin dai secoli scorsi – è presto divenuto un simbolo della regione Puglia e la tradizione popolare gli attribuisce la funzione di protezione contro la sorte avversa, divenendo in questo modo un oggetto capace di portare fortuna. A contenderselo saranno la formazione laziale delle Bombammare, le Scugnizzecampane e le “tarantate” del Salento Rugby.

 

Con il Magna Grecia Beach Rugby Cup ritorna la palla ovale in spiaggia e gli appassionati potranno godere nuovamente dello spettacolo che questa disciplina offre:«Crediamo moltissimo in questo Torneo – afferma Cosimo Urso, Presidente dell’ASD Eventi&Sport – e negli anni abbiamo assistito a delle partite giocate punto su punto, veloci e spettacolari. Crediamo inoltre ai valori che trasmette: coraggio, rispetto e inclusione».

 

In questa edizione verrà inoltre ricordato Antonio “Panaro” Prisco, sindacalista-rider, amico della manifestazione improvvisamente venuto a mancare la scorsa primavera. In suo onore verranno consegnati i Premi di Miglior Giocatore e Miglior Giocatrice del Torneo, creati ad hoc dall’artigiano salentino Danilo Cesari di CRC Ceramiche.

 

Alleghiamo il calendario della manifestazione.

Magna Grecia Cup 2021

Torneo Femminile

Bombammare

Scugnizze

Salento Rugby

 

Torneo Maschile

GIRONE A

Sabbie Mobili

Tigri Bari

Birrati dei Caraibi – Campobasso

 

GIRONE B

Crazy Crabs

Pirati di Nisida

Salento Rugby

 

Calendario

16:00 Presentazione squadre

16:20 F Salento Rugby – Scugnizze

16:40 M Sabbie Mobili – Tigri Bari

17:00 M Crazy Crabs – Pirati di Nisida

17:20 F Scugnizze – Bombammare

17:40 M Sabbie Mobili – Birrati dei Caraibi

18:00 M Crazy Crabs – Salento Rugby

18:20 F Salento Rugby – Bombammare

18:40 M Tigri Bari – Birrati dei Caraibi

19:00 M Pirati di Nisida – Salento Rugby

19:20 F Salento Rugby – Bombammare

19:40 M Semifinale 1ªA – 2ªB

20:00 M Semifinale 1ªB – 2ªA

20:20 F Scugnizze – Bombammare

20:40 M Finale 5º/6º posto 3ªA – 3ªB

21:00 F Salento Rugby – Scugnizze

21:20 M Finale 3º/4º posto Maschile

21:40 F Finalissima Femminile

22:00 M Finalissima Maschile

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment