HomeSpettacoli Musicali e TeatraliMamminieddhru Zuccaratu, Rivivono Le Tradizioni Musicali Natalizie Del Sud

Mamminieddhru Zuccaratu, Rivivono Le Tradizioni Musicali Natalizie Del Sud

Mamminieddhru Zuccaratu, Rivivono Le Tradizioni Musicali Natalizie Del Sud

Appuntamento con Emanuela Gabrieli e Rossella Pinto venerdì 2 gennaio al Teatro comunale

Mamminieddhru zuccaratu. Sunetti te natale è il titolo dell’evento in programma venerdì 2 gennaio alle ore 19 al Teatro comunale (ingresso libero).

Il progetto nasce da un’idea di Emanuela Gabrieli, cantante e ricercatrice nell’ambito delle tradizioni popolari, e di Rossella Pinto, fondatrice del Canzoniere Grecanico Salentino, che torna a cantare dopo diciotto anni in occasione del cinquantesimo anniversario del gruppo. Si riaccende così la fiamma di un desiderio antico: ridare voce alle ricerche musicali e culturali raccolte nel tempo, offrendo loro una nuova veste sonora.

L’intento è quello di condividere il patrimonio musicale legato alle tradizioni natalizie del Sud Italia, attraverso suoni e racconti che da secoli accompagnano le festività, sospesi tra devozione, poesia e memoria. Ne nasce un intreccio di voci e strumenti della tradizione, capaci di rievocare storie, riti e atmosfere delle celebrazioni invernali, restituendo al pubblico un frammento vivo di cultura popolare.

Sul palcoscenico del Teatro comunale saliranno Emanuela Gabrieli e Rossella Pinto (voci), Federico De Pascalis (mandola e mandolino), Michele Costantini (fisarmonica), Giacomo Contaldo (chitarra) e Sergio Pizza (percussioni).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment