Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCulturaMANDURIA: “LE PECORE FILOSOFE” PRESENTATO DALLE AUTITRI PRESSO IL MONASTERO DELLE SERVITE

MANDURIA: “LE PECORE FILOSOFE” PRESENTATO DALLE AUTITRI PRESSO IL MONASTERO DELLE SERVITE

MANDURIA: “LE PECORE FILOSOFE” PRESENTATO DALLE AUTITRI PRESSO IL MONASTERO DELLE SERVITE

LePecoreFilosofe_ISBN

Sabato 3 Dicembre 2016 alle ore 18.30, presso il Monastero delle Servite (Saletta GAL, Via Omodei 28) a Manduria (Ta) sarà presentato il libro “Le Pecore Filosofe” scritto dalle filosofe Maria Luisa Petruccelli e Irene Merlini e illustrato da Silvia Settepanella (Edizioni Esperidi 2015).

L’incontro sarà moderato da Francesca Palummieri, insegnante di scuola primaria; sarà presente l’editore Claudio Martino. Durante la serata sarà proiettato il cartoon-movie, spin-off del libro, realizzato da Antonio Colucci. L’evento si inserisce negli appuntamenti della III ed. del PRO LIBER, rassegna letteraria organizzata da Pro Loco Manduria che per quest’anno si presenta anche con la sezione dedicata ai bambini “Pro Liber… for kids”. Al termine, non mancherà un buffet di dolci offerto come sempre dalla Pro Loco di Manduria.

Maria Luisa Petruccelli, foggiana di nascita ma salentina di adozione, consulente filosofico, si occupa da dieci anni di formazione e della diffusione delle pratiche filosofiche attraverso progetti rivolti ai gruppi  e ai singoli. È docente di pratiche filosofiche presso il Centro di Formazione Psicofilosofica di Milano e di Philosophy for Children presso la Scuola di Counseling Ricerca filosofica di Milano. È inoltre socia del Centro di Ricerca e Consulenza filosofica Finis Terrae di Novara. Scrive per Mediterraneaonline, mensile di cultura mediterranea. Le sue aree principali di ricerca sono la narrazione di sé, l’empatia nel counseling filosofico e il rapporto tra cinema e filosofia.

Irene Merlini, nata e cresciuta in Abruzzo, si laurea in filosofia all’Università Statale di Milano per proseguire i suoi studi presso il Centro di Formazione Psicofilosofica di Milano, dove diventa docente di pratiche filosofiche. Consulente Filosofico, dal 2008 si occupa della formazione di alunni e insegnanti nell’ambito della Philosophy for Children. Mossa dal legame tra filosofia e quotidianità e filosofia e alterità, parte del movimento delle Pratiche Filosoficamente Autonome, realizza molteplici progetti e diverse iniziative – dagli aperitivi filosofici ai socratic dialogues – anche in contesti inattesi. Collabora da anni col settore dell’editoria per bambini, come autrice di testi e ideatrice di giochi da tavola e multimediali.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment