HomeCronaca e AttualitàMASSIMO MUSARDO NOMINATO CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

MASSIMO MUSARDO NOMINATO CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

MASSIMO MUSARDO NOMINATO CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

Durante la celebrazione della Festa della Repubblica a Crotone, il sig. Prefetto della Provincia di Crotone, dott.ssa Franca Ferraro, ha consegnato l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica al dott. Massimo Musardo, appartenente alla Guardia di Finanza, in servizio presso la Procura della Repubblica Pitagorica, originario di Seclì, piccolo comune del centro Salento, da molti anni in servizio in Calabria.

Nel corso della brillante carriera ha frequentato numerosi corsi di specializzazione e qualificazione tra i più importanti il 27° Corso Antiterrorismo Pronto Impiego presso il Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto, al termine del quale ha potuto indossare il tanto agognato Basco Verde, il 7° Corso dell’Ufficio Centrale Interforze per la Sicurezza Personale del Ministero dell’Interno per il conseguimento della qualifica di Addetto ai servizi di protezione con l’abilitazione alla guida di autovetture operative e blindate presso il Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto.

 

Ha altresì conseguito a pieni voti la laurea magistrale in giurisprudenza discutendo la tesi di laurea dal titolo “Il segreto di Stato nel processo penale”, e, nel 2015 è stato posto alle dipendenze del sig. Procuratore della Repubblica di Crotone, dott. Giuseppe Capoccia, anche egli salentino, quale responsabile della segreteria particolare.

Istruttore e direttore di tiro del Tiro a Segno Nazionale, esperto in materia di armi, esplosivi e normativa di settore tanto da non passare inosservato agli ambienti accademici che lo hanno portato ad essere nominato  cultore della materia presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Sudi Magna Graecia di Catanzaro, per l’insegnamento all’interno del corso Tecniche delle autopsie Medico Legali, in relazione alla tematica della balistica, delle armi da fuoco e delle armi bianche sia nell’ambito teorico che pratico ed alla normativa vigente in materia, agli studenti di medicina ed agli specializzandi in medicina legale.

Durante il lungo periodo di permanenza ha ricevuto molteplici ricompense d’ordine morale nonché è insignito delle seguenti onorificenze:

Croce di anzianità di servizio per 16 anni nel Corpo della Guardia di Finanza;

Attestato di pubblica benemerenza con medaglia e nastrino ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 Dicembre 2008.

Medaglia di Benemerenza Giubilare del Sovrano Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio;

Medaglia di Benemerenza di prima classe della Croce Rossa Italiana;

Medaglia di Bronzo di Benemerenza del Sovrano Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio;

Nastrino al Merito della Croce Rossa Italiana;

Distintivo di merito per il personale impegnato nell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19;

Distintivo per il personale del Corpo della Guardia di Finanza impegnato presso altro Dicastero o altro Ente esterno.

La cerimonia si è svolta a Crotone, in piazza Umberto I, scelta quest’anno per ospitare il 77esimo anniversario del referendum costituzionale con il quale gli italiani nel 1946 scelsero la Repubblica, alla presenza delle più alte cariche locali.

La consegna dell’Onorificenza è avvenuta dal sig. Prefetto della Provincia di Crotone – dott.ssa Franca Ferraro, dal sig. Procuratore della Repubblica di Crotone – dott. Giuseppe Capoccia e dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Crotone Col. Luigi Smurra.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment