Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaMEDICINA DI PRECISIONE, DIT/NCI: QUESTO E’ IL FUTURO, TERAPIE PERSONALIZZATE

MEDICINA DI PRECISIONE, DIT/NCI: QUESTO E’ IL FUTURO, TERAPIE PERSONALIZZATE

MEDICINA DI PRECISIONE, DIT/NCI: QUESTO E’ IL FUTURO, TERAPIE PERSONALIZZATE

nih-medicina-di-precisione

Ecco perché il gruppo regionale di Direzione Italia/Noi con l’Italia (Ignazio Zullo, Francesco Ventola, Luigi Manca e Renato Perrini) ha sostenuto l’emendamento del governo regionale

La Sanità pugliese ha una serie di inefficienze che denunciamo quotidianamente, ma abbiamo sostenuto e votato un emendamento presentato dal Governo per promuovere la prima Azione Pilota per la costituzione del Tecnopolo per la Medicina di precisione, ieri nel corso della seduta per le variazioni di bilancio, a dimostrazione che la nostra non è un’opposizione preconcetta, ma collaborativa quando le proposte sono nell’interesse del territorio e della scienza.

In questo settore, in modo particolare, si deve avere il coraggio di guardare al futuro, ovvero  andare vero una medicina personalizzata, che parta dallo studio del corredo genetico di ciascuno di noi. Molto spesso, infatti, un malato oncologico viene curato con lo stesso farmaco che potrebbe far bene ad un altro malato oncologico, ma non a lui. Per questo è necessario  andare a fondo e guardare il corredo genetico del singolo per poter fare prevenzione, ma anche dare una terapia mirata e personalizzata.

L’iniziativa della Regione Puglia per la costituzione del Tecnopolo per la Medicina di Precisione indubbiamente va in questo senso e per questo il nostro gruppo l’ha sostiene con convinzione.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment