Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàMEETING DEL LIONS CLUB “CODACCI – PISANELLI” COL PROF. PASQUALE CASSANO DELL’UNIVERSITA’ DI FOGGIA

MEETING DEL LIONS CLUB “CODACCI – PISANELLI” COL PROF. PASQUALE CASSANO DELL’UNIVERSITA’ DI FOGGIA

MEETING DEL LIONS CLUB “CODACCI – PISANELLI” COL PROF. PASQUALE CASSANO DELL’UNIVERSITA’ DI FOGGIA

Pasquale Cassano   Wojtek Pankiewicz

Evoluzione del ruolo, dell’etica e della personalità del medico al passaggio del terzo millennio

Venerdì 24 marzo, alle ore 20,00 presso il Patria Palace Hotel, organizzato dal Lions Club Lecce “Giuseppe Codacci – Pisanelli”, presieduto da Wojtek Pankiewicz, si terrà un meeting conviviale sul tema “Evoluzione del ruolo, dell’etica e della personalità del medico al passaggio del terzo millennio”. Relatore sarà il chiar.mo prof. Pasquale Cassano, Direttore della cattedra di Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Foggia. Seguirà il dibattito.

Il presidente del Club, Wojtek Pankiewicz, ha dichiarato : “Su questo tema così importante apriamo una profonda riflessione al servizio della comunità. Registreremo la relazione del prof. Cassano e il dibattito per pubblicare il tutto, traendo le conclusioni sulla base delle quali sensibilizzare le istituzioni e gli ordini professionali”.

Il prof. Pasquale Cassano ha dichiarato : “L’incontro è una preziosa occasione per discutere sulla metamorfosi della figura professionale ed umana del medico negli ultimi cinquant’anni, nel passaggio dal secondo al terzo millennio. Periodo straordinariamente importante, in cui la tumultuosa innovazione tecnologica e l’avanzata ricerca scientifica in campo clinico e farmacologico hanno del tutto cambiato la scienza medica con la conseguenza di un radicale miglioramento nella diagnosi e terapia, anche di patologie rare o un tempo ritenute incurabili.

Periodo, però, caratterizzato anche da un sovvertimento dei rapporti umani, da impegni lavorativi spesso multipli e gravosi, ma anche caotici, da un’etica professionale talvolta discutibile. Obiettivo dell’incontro è cercare di stabilire come il medico sia inserito in questa nuova Medicina e in questo diverso contesto sociale, se la sua persona, come professionista e come uomo, ne ha guadagnato o, al contrario, ne è venuta fuori umiliata e impoverita e, in tal caso, individuarne le principali cause. Soprattutto, sarà opportuno che da una discussione aperta e consapevole conseguano idee e suggerimenti per riabilitare una figura professionale oggi non sempre adeguatamente considerata dall’opinione pubblica e dai mezzi di informazione “

Figura professionale del prof. Pasquale Cassano :

– Professore ordinario di Otorinolaringoiatria

– Direttore della Cattedra di Otorinolaringoiatria Università degli studi di Foggia

– Direttore dell’U.O. di Otorinolatringoiatria Azienda universitaria-ospedaliera di Foggia

– Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico facciale – sede aggregata di Foggia

– Past-president della Società Italiana di Rinologia

– Past-president della Societas Latina di Otorinolaringoiatria

– Autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment