HomeEVENTIMELENDUGNO, Finale col botto per “Racconto di Natale”

MELENDUGNO, Finale col botto per “Racconto di Natale”

MELENDUGNO, Finale col botto per “Racconto di Natale”

“Strombola” nel nuovo Cinema Paradiso e concerto dell’Epifania in Chiesa Madre con i canti della tradizione popolare

Finale col botto per “Racconto di Natale”, il ricco cartellone di eventi natalizi organizzati dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maurizio Cisternino per regalare a tutta la comunità momenti di spensieratezza da vivere insieme.  Tra il Concerto dell’Allegra Compagnia Cantante, nella Chiesa Madre il 6 gennaio alle 20, l’evento Strombola del Movimento Giovani in Gioco domani sera nel Nuovo Cinema Paradiso, laboratori per bambini ed eventi vari, l’agenda è ricca di appuntamenti da oggi e sino all’Epifania.

“Con gli eventi natalizi abbiamo voluto condividere con le nostre concittadine e concittadini le Festività natalizie sotto il segno della spensieratezza e della gioia perché ci sentiamo un’unica grande famiglia”, spiega il sindaco, Maurizio Cisternino.

Ma vediamo gli eventi in ordine cronologico da oggi e sino all’EPIFANIA.

TOMBOLATA PER LE FAMIGLIE STRASERA NELL’ORATORIO DI BORGAGNE

Già stasera alle 17.30 nella Sala dell’Oratorio Sant’Antonio a Borgagne, Tombolata per le famiglie organizzata dalla Pro Loco.

PASSEGGIATE ESPLORATIVE PER BAMBINI DOMANI 4 GENNAIO ALLE 9.30

Domani mattina 4 gennaio, continua l’intrattenimento pensato per i bambini tra i 4 e i 10 anni con la PASSEGGIATA organizzata dall’Associazione di promozione sociale Seminamenti – Piccoli Semi – Crescere in Natura. Ritrovo alle 9.30 in piazza Pertini per esplorare insieme il centro storico di Melendugno tra racconti sul Palazzo Baronale D’Amely e la vita della baronessa, storie e laboratori con la creazione del taccuino di missione per ciascuna bambina e bambino e con la guida di Veronica Miceli, maestra, educatrice, ricercatrice in pedagogia sperimentale.

LABORATORI TEORICI PRATICI DI PIZZICA NELl’INFOPOINT DI SAN FOCA CON PIERPAOLO DE GIORGI E DANZATRICI DI PIZZICA

Alle 10.00 nell’Infopoint di San Foca primo Laboratorio gratuito Teorico Pratico di Pizzica con Pierpaolo De Giorgi, studioso, autore di numerosi libri e fondatore del gruppo “I Tamburellisti di Torre Paduli”, che si soffermerà sul ruolo di San Foca nel Tarantismo, la cui chiesa era mete di Tarantate. Alle 16.00 Lezioni pratiche di pizzica con le ballerine Giulia Evangelio e Irene Giancane.

STROMBOLA TRA GIOCO E MUSICA

Alle 18.30 nel NUOVO CINEMA PARADISO “STROMBOLA” evento organizzato da Giovani in Gioco e dalla Parrocchia Maria Santissima Assunta con l’Amministrazione comunale e fondato assieme alla compianta assessora alla cultura Sonia Petrachi.

Acquistando la cartella per giocare a tombola (2 euro) ci si potrà divertire e contribuire  a progetti di solidarietà per la Caritas e il Festival organizzato dal Movimento Giovani in Gioco.

“La Strombola è un’occasione per vivere la comunità in modo semplice e gioioso, per partecipare, condividere tempo e sorrisi e sentirci parte di qualcosa di più grande” sottolinea il parroco, don Salvatore Scardino.

Dice il presidente di Giovani In Gioco, Marco Macchione: “Non si tratta di una semplice tombola, ma di un vero e proprio spettacolo, arricchito dalla presenza del duo “Odi et Amo” di Carla Petrachi e Andrea Luperto. Sarà una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà. Strombola è il nostro modo di ricordare Sonia: con un sorriso, con la partecipazione, con il gioco che unisce. Lei amava organizzare questo evento con noi e viverlo fino in fondo, ballando e divertendosi sul palco insieme a tutti”.

LUNEDI’ 5 gennaio ore 9.30 – 12.30 ORATORIO BORGAGNE

LA MACCHIA MEDITERRANEA E IL NATALE a cura di UniRoca;

CONCERTO DELL’EPIFANIA IL 6 GENNAIO ALLE 20 NELLA CHIESA MADRE CON L’ALLEGRA COMPAGNIA CANTANTE

Dopo il successo del concerto di pizzica a San Foca, martedì 6 gennaio alle 20.00, nel giorno dell’Epifania, l’Allegra Compagnia Cantante proporrà nella Chiesa Madre di Melendugno “Tempi dolci zuccherati – Canti e racconti dal cuore del Sud”, una selezione di canti ispirati alla tradizione popolare salentina tra cui la famosa “Mamminieddhu zuccaratu” che ispira tutto il concerto.

Roberto Corciulo, fisarmonica e voce, Antonio Mariano, chitarra e voce, Pantaleo Cisternino, voce e percussioni; Gabriele Cisternino, voce, fiati, organetto, percussioni; Francesco De Donatis, voce e percussioni e Lavinia Mascialino, reading teatrale e voce narrante rievocheranno quella spiritualità popolare fatta di piccoli gesti, parole antiche e suoni vibranti, per offrire oggi un’alternativa, autentica e tradizionale, al Natale contemporaneo.

“Nel Sud”, dicono gli artisti, “il Natale era rito e racconto, preghiera e canto, povertà e speranza. Il progetto intende restituire la voce e l’anima di un Natale intimo, collettivo e profondamente umano”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment