Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliMELPIGNANO PROMUOVE CULTURA… PER LE STRADE, I GIARDINI E LA STORIA DEL BORGO

MELPIGNANO PROMUOVE CULTURA… PER LE STRADE, I GIARDINI E LA STORIA DEL BORGO

MELPIGNANO PROMUOVE CULTURA… PER LE STRADE, I GIARDINI E LA STORIA DEL BORGO

Progetto di valorizzazione del patrimonio storico e culturale.

Melpignano “Promuove Cultura” è il nome di una rassegna che vuole accompagnare il visitatore alla scoperta delle bellezze dell’entroterra salentino, costellato da piccoli comuni, da “centri minori” ricchi storia ed espressiome dell’identità di questa terra, come Melpignano.  Incantevole borgo in provincia di Lecce,  appartenente all’Unione dei Comuni della Grecia Salentina, isola linguistica di nove comuni in cui si parla il griko, antico idioma di origine greca, sabato 17 luglio inaugurerà le visite guidate pensate per grandi e piccini.

“Fiori di carta” e “Verba Manent” sono i percorsi gratuiti che inizieranno alle ore 19.00.

Il primo, “Fiori di carta”, pensato per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni, prevede una piacevole escursione nel giardino del Palazzo Marchesale con laboratori e sorprese per i più piccini.

“Verba Manent, ti racconto un segreto” è la seconda visita guidata gratuita che si terrà sabato, sempre a partire dalle ore 19.00, ambientata tra i profumi dei frutteti e gli incantevoli affreschi, alla scoperta di storia e curiosità del Palazzo Marchesale, delle sue mura, del sistema difensivo, del Giardino fiorito e delle torri che dall’alto sorvegliavano l’intero borgo.

Quelle di sabato 17 Luglio, sono solo le prime di una lunga serie. Il Comune di Melpignano, infatti, ha realizzato diversi percorsi: “Verba Manent”, “Visita nel borgo”, “Fiori di carta” (per bambini), “Ipame” (per bambini), “Radici e pietre” (trekking), “Passeggiando nel borgo”.

Sono previsti anche percorsi pensati appositamente per visitatori con disabilità visiva e uditiva.

Le visite guidate si terranno ogni sabato e domenica alle ore 19.00 nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre.

Si può partecipare a tutte le “visite guidate garantite” con orari e giorni prestabiliti acquistando il biglietto digitale tramite piattaforma Eventbrite o direttamente in loco.

Inoltre, vi è la possibilità di prenotare visite guidate in giornate e orari non stabiliti per gruppi di turisti anche nei mesi autunnali.

Le visite guidate saranno svolte nell’osservanza di tutte le normative e restrizioni Anti-Covid per la sicurezza dei partecipanti, dello staff e del pubblico, rispettando tutte le norme vigenti al momento e partiranno dall’InfoPoint, ex Tabacchificio, per poi iniziare un viaggio alla scoperta del Palazzo Marchesale, del suo giardino e degli angoli più rappresentativi e suggestivi del borgo.

È possibile prenotare o acquistare il biglietto tramite sistema di biglietteria elettronica. Per maggiori informazioni il numero da contattare è il 375.6041184 oppure è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram “Palazzo Marchesale Melpignano” dalle quali si potrà conoscere nel dettaglio programma delle visite guidate, orari, date e link utili per poter acquistare il biglietto del percorso scelto.

Vieni a scoprire un posto rimasto fermo nel tempo, avvolto dai profumi dei fiori che, come un segreto, hanno custodito storia e cultura.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment