Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàMONS ANGELO DE DONATIS NOMINATO DAL PAPA SUO VICARIO PER LA DIOCESI DI ROMA

MONS ANGELO DE DONATIS NOMINATO DAL PAPA SUO VICARIO PER LA DIOCESI DI ROMA

MONS ANGELO DE DONATIS NOMINATO DAL PAPA SUO VICARIO PER LA DIOCESI DI ROMA

1495793999290.jpg--monsignor_angelo_de_donatis

Il Santo Padre ha nominato un vescovo salentino come suo vice. Si tratta del casaranese mons. Angelo De Donatis che, da questa mattina, è vicario della diocesi di Sua Santità. Attuale vescovo ausiliare della diocesi di Roma, il suo ministero inizierà in data 29 Giugno. Succede al cardinale Agostino Vallini, che lo scorso 17 Aprile ha compiuto 77 anni. L’annuncio è stato fatto ufficialmente in mattinata dallo stesso Vallini.

“Don Angelo” viene definito come figura carismatica e Papa Francesco ha sempre dimostrato grande stima nei suoi confronti. Nato il 4 gennaio 1954 a Casarano, fu ordinato sacerdote per la diocesi di Nardò-Gallipoli.

Mons. De Donatis succede al cardinale Vallini anche come arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano. L’annuncio della sua nomina è stato dato, in contemporanea, dal bollettino della Sala stampa vaticana e, in Laterano, dal vicario uscente Vallini. De Donatis dal 1983 è a Roma, dove ha svolto numerosi incarichi, sia a livello parrocchiale che diocesano.

Dal 2003 è stato parroco in San Marco Evangelista al Campidoglio. Nel 2015 è stato nominato vescovo ausiliare di Roma da Papa Francesco. In precedenza, nella Quaresima del 2014, ha tenuto le meditazioni per gli Esercizi Spirituali della Curia Romana.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment