Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaMOZIONE PER LA CREAZIONE DI UN “POLO PEDIATRICO DEL SALENTO”

MOZIONE PER LA CREAZIONE DI UN “POLO PEDIATRICO DEL SALENTO”

MOZIONE PER LA CREAZIONE DI UN “POLO PEDIATRICO DEL SALENTO”

 

Martedì 26 aprile u.s. ho proceduto a protocollare una mozione che sarà discussa in Consiglio Comunale, avente ad oggetto il “Polo Pediatrico del Salento”.

Nella mozione chiedo al Consiglio Comunale di esprime pieno sostegno alla realizzazione del Polo Pediatrico del Salento a Lecce nonché a sollecitare la Regione Puglia ad attivarsi nelle forme e con le modalità più idonee ed opportune per la realizzazione del suddetto progetto.

La realizzazione del Polo Pediatrico del Salento, che prevede di riunire al secondo piano dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce tutte le specialità pediatriche più importanti, oltre a garantire la diagnosi e la cura delle più frequenti patologie acute e croniche dell’infanzia e dell’adolescenza, evitando alle famiglie lunghi e dolorosi “viaggi della speranza”, avrebbe evidenti vantaggi per il territorio leccese, anche alla luce della nascente facoltà di Medicina all’Università del Salento. Vantaggi non solo dal punto di vista sanitario ma anche culturale, economico e sociale: il polo pediatrico fungerà anche da volano culturale per il miglioramento complessivo delle cure attraverso attività di formazione, ricerca clinica e applicata ai processi assistenziali. Inoltre, rappresenterà anche un impulso per lo sviluppo economico, favorendo, in via indotta e attraverso il collegamento con enti di ricerca quali l’Università del Salento e il CNR, il sorgere e l’ampliamento di attività di ricerca e imprenditoriali, soprattutto nelle aree dell’elettronica, dell’informatica, della biologia, del controllo dei processi e dei materiali.

 

Le risorse economiche per la realizzazione di questo importante progetto ci sono!  Il Polo Pedriatico figura infatti fra i progetti proposti a finanziamento nel CIS – Contratto Istituzionale di Sviluppo -, fondi in arrivo nel Salento e confermati dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna . A questi fondi occorre aggiungere le risorse che il Governo destinerà alla Puglia nell’ambito del Recovery Fund.

Mi auguro che questa mozione, che accoglie le tante richieste che vengono dalle associazioni e dai cittadini salentini, venga condivisa e votata positivamente da tutti i singoli consiglieri comunali, con lo scopo di lanciare un chiaro segnale politico di pieno sostegno del Comune di Lecce alla realizzazione del Polo Pediatrico del Salento. Un atto di indirizzo molto importante in quanto consentirebbe una decisa accelerazione alla realizzazione di questo importante progetto e sensibilizzerebbe tutti gli attori coinvolti a procedere nell’adottare con celerità i provvedimenti di propria competenza.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment