HomeCulturaMUSEO CASTROMEDIANO: WALKABOUT CON CARLO INFANTE E PERFORMANCE DI MICHELE SAMBIN

MUSEO CASTROMEDIANO: WALKABOUT CON CARLO INFANTE E PERFORMANCE DI MICHELE SAMBIN

MUSEO CASTROMEDIANO: WALKABOUT CON CARLO INFANTE E PERFORMANCE DI MICHELE SAMBIN

Sabato 19 febbraio, alle ore 17, al Museo Castromediano (Viale Gallipoli 28, Lecce) un walkabout (esplorazione partecipata radionomade) di Urban Experience attraverserà la mostra “Archè/Téchne” di Michele Sambin (curata da Bruno di Marino e realizzata da Cineclub Canudo con Italia Council – in allegato il comunicato stampa generale della mostra).

Sarà l’occasione per fare esperienza del Museo Castromediano come Laboratorio
di Comunità (concetto che connotò l’inaugurazione del nuovo corso del Museo nel settembre 2019) con la partecipazione di operatori della Fondazione Emmanuel (con cui Urban Experience ha condotto diversi walkabout a Lecce) impegnati nella rigenerazione transculturale e frequentatori del centro di prossimità “Casa Comune”, tra cui alcuni senza fissa dimora.

La mostra si delinea come un’opportunità per individuare alcune matrici di Memoria dell’Avanguardia e proiezioni nel Futuro in cui ripristinare il senso naturale delle cose andato perduto. Durante la conversazione, condotta da Carlo Infante attraverso una “radio che cammina” concepita per coinvolgere i partecipanti, emergerà la particolarità degli sguardi partecipati, l’eco di esperienze salentine emblematiche (come “Genius
Loci” nel 2004 a Galatina, un progetto ideato con Gino Santoro dell’Università di Lecce di cui Sambin fu protagonista), le sottili interazioni tra arti e tecnologie, battendo il tempo del Contemporaneo.
L’esplorazione confluirà alle ore 18 nel Re-enactment della Performance originale “Il Tempo Consuma” del 1978 attraverso la creazione di una nuova installazione immersiva che parte dal video storico per attraversare l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali. Il sistema di apparecchiature analogiche (1978) grazie al CSC dell’Università di Padova è stato trasformato in dispositivo digitale (2021) ma la materia visiva e sonora è rimasta la stessa. Una digressione tecnico-poetica dall’analogico al digitale realizzata personalmente da Michele Sambin al centro dell’opera ospitata al Castromediano.

Al termine della Performance sarà lo stesso artista ad accompagnare gli ospiti in una suggestiva visita guidata nel percorso espositivo della mostra a lui dedicata.

 

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria al numero 0832 373572 o attraverso App IoPrenoto

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment