Homeprevisioni del tempoMUSICA E TEATRO A TREPUZZI

MUSICA E TEATRO A TREPUZZI

MUSICA E TEATRO A TREPUZZI

Ultimi due spettacoli a conclusione di un programma avviato il 29 dicembre.

Domani, 3 gennaio sarà la volta del progetto teatrale I Calsolaro – barba, capelli e ballabili, alle 19.30, presso l’Auditorium di Zona Santi in via Tasso 39. Lo spettacolo è il terzo viaggio del musicista e ricercatore pugliese Dario Muci, in collaborazione con il mandolinista Antonio Calsolaro e i chitarristi Massimiliano De Marco e Fabio Moschettini a caccia delle tracce di una tradizione del Sud ancora poco conosciuta, “La Barberia”, la musica delle sale da barba. Le storie sono scritte e narrate dallo scrittore e attore Giuseppe Semeraro. Ospite speciale della serata Enza Pagliara, grande voce della musica popolare del Sud.

I Calsolaro

La “Barberia”, la musica delle sale da barba, è un genere musicale popolare che trae le sue origini probabilmente dalla dominazione spagnola. Fino alla metà degli anni ’50 molti barbieri erano anche maestri di musica (principalmente strumenti a corda, per lo più mandolini, chitarre, violini) e nei ritagli della giornata lavorativa istruivano e al tempo stesso tramandavano le ballate (i ballabili) per le feste o le serenate che si eseguivano ogni notte.

Il 5 gennaio, sempre presso l’Auditorium, alle 19.30, si chiude con la musica del talentuoso violoncellista REDI HASA che porta al pubblico il suo apprezzatissimo The Stolen Cello, con un ensemble di altissimo livello;(Redi Hasa violoncello, Marco Schiavone violoncello, Cristian Musio viola, Rocco Nigro fisarmonica).

Redi Hasa

Hasa compie il suo viaggio ispirato alla sua storia, quella di un giovane coinvolto nel conflitto albanese nei primi anni ’90, che naviga in Italia alla ricerca di una nuova vita portando con sé il bene più prezioso: un violoncello rubato. La tracklist originale dell’album è ora arricchita da nuove tracce che mostrano lo stile unico di Hasa e rivelano nuovi elementi connessi alla sua commovente storia, Finger Dance guida attraverso le scale e la coreografia per padroneggiare il suo strumento, Play Time ricorda malinconicamente i giochi d’infanzia, Not Far è un’esplorazione emotiva di sogni che non erano così lontani come si pensava una volta e Morning Breeze dipinge un’immagine del risveglio al mattino in montagna. L’ultimo inserimento dell’album deluxe è una cover inaspettata di With a Little Help My Friends dei The Beatles, il tributo di Hasa a una band che lo ha ispirato quando era un giovane musicista e sognava la libertà. Redi Hasa ha pubblicato il suo primo album solista The Stolen Cello, dopo aver lavorato per molti anni come parte dell’ensemble di gruppo di Ludovico Einaudi, ed esibendosi nell’ambizioso progetto Seven Days Walking, che è stato scelto per le colonne sonore dei nuovi vincitori di Premi Oscar Nomadland (miglior film, migliore attrice, miglior regista) e The Father (miglior attore e miglior sceneggiatura non originale). Redi si è esibito al fianco di Einaudi e del violinista Federico Mecozzi nei teatri e nelle platee più prestigiose di tutto il mondo.

 

Apollo Lands

Il progetto Apollo Lands Network for Traditions and Heritage in Music finanziato a valere sul Programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG V A Grecia-Italia 2014-2020, mira a favorire la creazione di un network tra Italia e Grecia in grado di sviluppare innovazione tra tradizione e stili musicali contemporanei, collegamenti tra stakeholder nel settore musicale, lo sviluppo di scambi di competenze, nonché integrazione e cooperazione transfrontaliera nell’ambito delle bande musicali e delle street band. Il Comune di Trepuzzi è uno dei partner italiani del progetto, insieme al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce; Comune capofila è il Comune di Acquaviva delle Fonti.

 

Contatti
www.greece-italy.eu
www.comuneditrepuzzi.le.it

Prenotazione laboratori e info appuntamenti: 320 708 7223

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment