Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàNARDÒ EXPERIENCE, IL PROGRAMMA UNICO DELLE INIZIATIVE DI TURISMO ESPERIENZIALE

NARDÒ EXPERIENCE, IL PROGRAMMA UNICO DELLE INIZIATIVE DI TURISMO ESPERIENZIALE

NARDÒ EXPERIENCE, IL PROGRAMMA UNICO DELLE INIZIATIVE DI TURISMO ESPERIENZIALE

Ospiterà escursioni, percorsi in bicicletta, visite guidate e altro. Pubblicato l’avviso

“Non più attività isolate in primavera ed estate, ma un calendario unico con un brand dedicato”

Escursioni, passeggiate, percorsi di trekking, visite guidate, itinerari in bicicletta sempre a contatto con la natura, con la storia, con i contesti più belli del territorio neretino, nel solco di un turismo esperienziale che privilegia ovviamente relax e spensieratezza, ma anche il fatto di fare “esperienza” del territorio, dei suoi prodotti, della sua cucina, dei suoi luoghi più significativi. La valorizzazione di tutto questo è alla base di Nardò Experience, un programma integrato di iniziative e servizi orientati al turismo esperienziale e sostenibile che l’amministrazione comunale sta allestendo nella prospettiva della primavera e dell’estate 2022.

Nella giornata di oggi è stato pubblicato l’avviso (il testo è disponibile al link https://www.comune.nardo.le.it/it/news/nardo-experience-acquisizioni-manifestazioni-d-interesse) finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse dei soggetti e degli operatori che intendono inserire iniziative di questo tipo, organizzate sul territorio di Nardò (dal centro storico alle marine, dalle frazioni alle zone rurali, dal parco di Portoselvaggio a ogni altra area in grado di ospitarle), in un apposito programma che sarà a disposizione dei turisti e di chiunque altro intenda vivere e conoscere Nardò in maniera diversa e più profonda.

Le iniziative, le attività e gli eventi inseriti nel calendario unico (che non godranno di alcun sostegno economico da parte del Comune) saranno oggetto nei prossimi mesi di una capillare campagna di promozione che avrà un “brand” riconoscibile e una diffusione multicanale.

“L’obiettivo di Nardò Experience – spiega l’assessore al Turismo Giuseppe Alemanno – è quello di dare una dimensione coordinata all’insieme molto vasto e variegato di iniziative in tema di turismo esperienziale e sostenibile. Un programma sul filo arte, natura e gusto, con un “brand” riconoscibile e che sarà oggetto di una campagna promozionale con la quale ogni singola iniziativa avrà la visibilità che merita. Non più, dunque, attività e servizi isolati nell’arco dei mesi primaverili ed estivi, ma un calendario unico a beneficio di chi viene a visitare il nostro territorio e anche degli stessi residenti interessati a fare un’esperienza e una conoscenza diverse dello stesso. Calendario che, per altro verso, è anche l’occasione per mettere in rete decine di operatori turistici e culturali. Il denominatore comune delle iniziative sarà la “connessione” con il territorio a livello fisico, emotivo, spirituale, sociale e culturale. Si va da una passeggiata nella natura a una degustazione di prodotti tipici, da una gara di mountain bike a una visita guidata delle nostre chiese, da una immersione nei fondali di Portoselvaggio a un tour nelle masserie alla scoperta delle tradizioni”.

Possono partecipare all’avviso i soggetti aventi i requisiti di legge e attivi sul territorio nell’ambito dell’organizzazione, promozione e realizzazione di iniziative, eventi e servizi di valorizzazione e fruizione del patrimonio storico, architettonico, turistico, culturale, naturalistico e ambientale. Dovranno presentare la manifestazione d’interesse redatta in carta semplice, firmata dal legale rappresentante e corredata da copia del documento d’identità. L’istanza dovrà pervenire a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pecnardo.it, con raccomandata A/R o consegnata a mano all’ufficio Protocollo del Comune di Nardò in piazza Battisti. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è fissato alle ore 12 del 25 marzo.

Per informazioni e assistenza è utile contattare il numero di telefono 0833 838322 (Luigi Siciliano) o l’indirizzo di posta elettronica progetti@comune.nardo.le.it.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment