NARDÒ – Intitolazione strada in memoria del Dott. Angelo Sodo
L’amministrazione comunale neretina ha deliberato l’intestazione di una strada nel Comune di Nardò, precisamente nella marina di Santa Caterina, al compianto giudice Angelo Sodo.
L’iniziativa è stata proposta da Carlo de Bartolomeis, diciassettenne, studente del Liceo Scientifico Banzi di Lecce e nipote del giudice Angelo Sodo.
Il giudice Sodo è ricordato per quanto si spese in favore della comunità neretina e non solo, tutelando beni paesaggistici dalle speculazioni edilizie.
Pretore di Nardò per 42 anni, Consigliere di Cassazione, Presidente della Commissione Tributaria di II grado della Puglia, sez. di Lecce e docente universitario presso l’Università di Bari. Per i tempi furono innovative le sue sentenza, come il sequestro dei volatili al di sopra del “Parco Naturale di Porto Selvaggio “affinchè i bracconieri, se colti in flagranza di reato con la selvaggina, sarebbero stati punibili o arrestati per Legge. Tante le altre sue sentenza conosciute, adottate negli anni a cavallo tra il 70 e il 90.
Si comunica, inoltre, che una celebrazione della strada intestata al compianto dott. Sodo, la già via Monte Alto di Santa Caterina, sarà eseguita prossimamente in accordo con l’amministrazione comunale di Nardò.
Carlo de Bartolomeis,