HomePoliticaNARDÒ:  PRECISAZIONE SU CARTELLE DI PAGAMENTO TARI CONTRIBUENTI MOROSI 

NARDÒ:  PRECISAZIONE SU CARTELLE DI PAGAMENTO TARI CONTRIBUENTI MOROSI 

NARDÒ:  PRECISAZIONE SU CARTELLE DI PAGAMENTO TARI CONTRIBUENTI MOROSI 

4

In merito alle cartelle di pagamento della TARI che a partire dallo scorso novembre l’Agenzia delle Entrate-Riscossione sta notificando ad alcuni contribuenti morosi con utenza nel comune di Nardò, la Bianco Igiene Ambientale srl, in qualità di società affidataria del servizio di supporto alla gestione della TARI per conto del Comune di Nardò, interviene per precisare che le cartelle di pagamento in corso di notifica o già notificate sono complessivamente circa 5550, tutte relative agli anni tra il 2014 e il 2017.

Tali cartelle sono emerse a seguito di controlli automatizzati effettuati dall’Ufficio TARI di Nardò.

Ad oggi ne sono state notificate approssimativamente un terzo del totale e circa 130 sono risultate pagate ma non agganciate dall’applicativo dei tributi per degli errori generati all’atto delle operazioni di pagamento.

Alcuni di questi errori, così sintetizzabili:

– Errori di digitazione del codice ente (F842) da parte degli intermediari ossia operatori bancari, postali, tabacchi e altri punti convenzionati, ecc. (somme non pervenute al Comune di Nardò)

– Errori di digitazione codice ente da parte di contribuenti che pagano F24 con home banking (somme non pervenute al Comune di Nardò),

sono già ben noti e disciplinati dalla Circolare 1/DF del 14/04/2016 e dalla Risoluzione 2/DF del 13/12/2012 entrambe del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che dettano le linee guida sul comportamento da tenere da parte del contribuente, di intermediari e dei Comuni interessati.

Ci sono, inoltre, anche altre operazioni di pagamento che creano disguidi: per versamenti effettuati dopo l’emissione della cartella di pagamento e/o versamenti eseguiti con codice fiscale diverso dall’intestatario del mod. F24.

In ogni caso, il contribuente che riceve una cartella per un pagamento già effettuato può rivolgersi all’Ufficio TARI presso gli uffici di Bianco Igiene Ambientale in via dei Bernardini 83 a Nardò (mail tributi.tari@comune.nardo.le.it) per chiedere chiarimenti e istruzioni sul procedimento da seguire.

Proprio per evitare tutti gli errori sopra evidenziati, e noti su scala nazionale, dallo scorso anno il Comune di Nardò ha predisposto il pagamento della TARI con conto corrente postale tramite bollettini TD896 a lettura ottica.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment