Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàNARDÒ: SI COMPLETA LA REGOLAMENTAZIONE DELLA ZTL NEL CENTRO STORICO

NARDÒ: SI COMPLETA LA REGOLAMENTAZIONE DELLA ZTL NEL CENTRO STORICO

NARDÒ: SI COMPLETA LA REGOLAMENTAZIONE DELLA ZTL NEL CENTRO STORICO

PIAZZA SALANDRA NARDO'                                        

Si completa la regolamentazione della Ztl nel centro storico di Nardò, avviata ormai da un paio d’anni e destinata tanto a disciplinare l’accesso dei veicoli quanto a preservare l’area monumentale della parte antica della città. Da domani con l’attivazione del dissuasore mobile di via Sambiasi, a pochi metri di distanza dalla chiesa di Santa Maria della Purità, si completa la regolamentazione della ZTL nel centro storico della città, dopo studi durati un paio d’anni. L’obiettivo è quello di limitare in maniera più rigorosa il traffico nella zona a traffico limitato. L’accesso da questo varco sarà riservato ai soli residenti e autorizzati (come disposto dalle relative ordinanze già in vigore dall’estate del 2015) che saranno muniti di apposito permesso e del dispositivo elettronico di accesso.

“Facciamo un altro passo in avanti – spiega il consigliere con delega alla valorizzazione del centro storico Cesare Dell’Angelo Custode – verso la riduzione del traffico automobilistico e quindi la vivibilità del cuore antico della città. In attesa che ciò diventi una scelta libera e consapevole di tutti, cioè recarsi a piedi nel centro storico o attraversarlo, è necessario fare affidamento a strumenti come il dissuasore mobile. Anche perché l’esigenza di difendere i fragili equilibri del basolato e delle strutture antiche dalle vibrazioni provocate dal passaggio delle autovetture, è molto urgente. La Ztl non è un limite, ma una grande opportunità”.

Con oggi scade anche il termine per gli aventi diritto di ritirare il permesso e il telecomando utili per l’accesso nella Ztl, disciplinato dal  nuovo dissuasore. Per evitare disagi di ogni tipo gli interessati possono recarsi presso l’ufficio amministrativo del comando di polizia locale di via Crispi che sarà aperto dalle 16 alle 18, e anche venerdì mattina dalle 10 alle 12.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment