HomeCronaca e AttualitàNARDÒ: SPESA E FARMACI A DOMICILIO, GLI SCOUT FANNO 250 CONSEGNE IN POCHI GIORNI

NARDÒ: SPESA E FARMACI A DOMICILIO, GLI SCOUT FANNO 250 CONSEGNE IN POCHI GIORNI

NARDÒ: SPESA E FARMACI A DOMICILIO, GLI SCOUT FANNO 250 CONSEGNE IN POCHI GIORNI

In prima linea i ragazzi del gruppo scout CNGEI di Nardò e altri volontari

Sono circa 250 in nove giorni le consegne a domicilio della spesa e di farmaci effettuate dal gruppo scout CNGEI di Nardò, che in accordo con il Comune di Nardò sta garantendo un servizio utilissimo ai cittadini in questo periodo di restrizioni alla mobilità e di isolamenti forzati.

Il servizio, completamente gratuito, riguarda la spesa per generi di prima necessità (alimentari, farmaci, ecc.) soprattutto per i cittadini che hanno più di 65 anni, ma anche per tutti coloro che per qualsiasi motivo non possono o non vogliono allontanarsi da casa. Può essere richiesto chiamando il numero di telefono 351 6626751 dalle ore 8:30 alle 13 e dalle ore 14 alle 17. L’operatore richiede solo nome, cognome e indirizzo, prende nota della richiesta per poi trasferirla a un capo scout. A casa dei richiedenti si presenta un volontario attrezzato con il materiale identificativo, prende in carico la lista della spesa e il denaro necessario. Effettuata la spesa, il volontario la consegna a casa con lo scontrino e l’eventuale resto del denaro. Si procede ovviamente rispettando tutte le prescrizioni sull’emergenza.

“Come avevamo auspicato – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Maria Grazia Sodero – la catena della solidarietà in città si è messa in moto. Il gruppo scout CNGEI è partito subito una decina di giorni fa, coinvolgendo anche altri volontari, ma nel frattempo in tanti si sono mossi con lo stesso spirito. È un modo per aiutare i soggetti più deboli ed anche uno strumento per non indurre a uscire da casa”.

“È una missione a favore dei più vulnerabili – spiega Michele Muci, uno dei responsabili – un aiuto per fare la spesa, ritirare ricette mediche, ritirare farmaci e consegnare direttamente a casa di chi si trova in difficoltà, chi non deve o non può uscire, chi potrebbe ma ha paura di uscire, per restare accanto ai suoi cari. Abbiamo fatto circa 250 consegne, questo significa che abbiamo scongiurato che 250 persone circolassero per strada”.

Il CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiano) è un movimento scout laico fondato da Carlo Colombo nel 1912 e oggi conta 13 mila soci. Dal 1916 è riconosciuto ente morale sotto l’alto patronato del Capo dello Stato e dei ministeri della Pubblica Istruzione, degli Affari Esteri, dell’Interno e della Difesa. L’associazione, insieme ad AGESCI, è membro della FIS (federazione italiana scoutismo) e quindi, tramite questa, dell’organizzazione mondiale del movimento scout (WOSM) e dell’associazione mondiale guide ed esploratrici (WAGGGS).

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment