Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàNASCE A LECCE “MOVIMENTO NUOVO”

NASCE A LECCE “MOVIMENTO NUOVO”

NASCE A LECCE “MOVIMENTO NUOVO”

Si tratta di un movimento politico culturale. Eletto presidente l’avv. Bronek Pankiewicz

È nato ieri a Lecce, il Movimento politico – culturale “Movimento Nuovo”. I soci hanno eletto presidente l’avv. Bronek Pankiewicz. Eletto pure il Consiglio Direttivo, che risulta così formato: Daniele Brecciarolla, Francesco De Masi, Karol Pankiewicz, Laura Pezzuto, Graziana Sammarco.

“Perché un movimento civico oggi? – ha dichiarato il presidente Bronek Pankiewicz –  Semplice. Perché oggi ce n’è bisogno. O, per essere più precisi, perché, secondo il nostro criterio di lettura della realtà di Lecce e del Salento, ce n’è bisogno.

Infatti, se ci sarà una società civile più attenta, propositiva, critica, viva, le cose funzioneranno assai meglio. Le amministrazioni lavoreranno meglio. Si arricchirà la cittadinanza di ognuno e le persone si comporteranno meglio. In questo momento storico, in cui le comunità locali e le loro amministrazioni sono strette fra la richiesta stringente di servizi e investimenti di qualità per il PNRR e risorse sempre scarse rispetto ai bisogni, è fondamentale scegliere, darsi delle priorità, portare avanti progetti strategici ad alto valore aggiunto e avere il coraggio di mettere in secondo piano i programmi di corto respiro, spesso in odore di clientela, che portano solo ad una dispersione di risorse umane e finanziarie.

Il principale obiettivo di “Movimento Nuovo” – ha proseguito Pankiewicz – è di fare un focus approfondito sui problemi del nostro territorio, per riuscire ad identificare le priorità e provare ad individuare anche le soluzioni più appropriate.

Il nostro metodo sarà quello del coinvolgimento dei cittadini e, con l’aiuto di esperti, dell’analisi e del dibattito. Ma il dibattito non dovrà essere sterile e fine a se stesso, ma dovrà essere finalizzato a indicare azioni concrete e produttive, utili a risolvere i problemi.

É nostro intendimento coinvolgere in primis tutti coloro che vorranno far parte di “Movimento Nuovo” in modo attivo. Non vogliamo una partecipazione passiva. Vogliamo dei compagni di viaggio operativi, che elaborino soluzioni ai problemi da proporre alle amministrazioni del territorio, a partire ovviamente da Lecce, per poi estenderle a tutti gli altri comuni, alla Provincia e alla Regione.

Una partecipazione attiva di tutti quelli che vorranno iscriversi – ha concluso Pankiewicz – è condizione essenziale perché il nostro progetto possa funzionare e durare nel tempo. Il bene comune, il suo concetto, la sua definizione teorica e la sua declinazione pratica, saranno il filo conduttore, la stella polare, la bussola della nostra esperienza. Ecco, noi, nel nostro piccolo, vorremmo riuscire a mobilitare le energie e le intelligenze presenti nella nostra società salentina, per migliorare le politiche pubbliche e renderle più rispondenti ai bisogni di tutti i cittadini. Chiunque volesse iscriversi, o comunque partecipare alle attività del Movimento, può scriverci a  info@movimentonuovo.it ”

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment