Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàNO AL RAZZISMO #INTUTTELELINGUE 2.0 SAPORI E SAPERI DEL MONDO

NO AL RAZZISMO #INTUTTELELINGUE 2.0 SAPORI E SAPERI DEL MONDO

NO AL RAZZISMO #INTUTTELELINGUE 2.0 SAPORI E SAPERI DEL MONDO

Prosegue a Lecce la rassegna culturale su antidiscriminazione, rispetto e valorizzazione delle differenze culturali della Fondazione Emmanuel, quest’anno dedicata al cibo.

Venerdì 18 e sabato 19 in programma le Conversazioni collettive tra showcooking, video-ricette e molti ospiti

Sul filo dei sapori del mondo continuano gli appuntamenti della seconda edizione di “No al razzismo – #intuttelelingue 2.0” rassegna culturale su antidiscriminazione, rispetto e valorizzazione culturale organizzata dalla Fondazione Emmanuel in collaborazione con altri partner, nell’ambito della XVIII Settimana di azione contro il razzismo dell’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Le Sorgenti (Strada Provinciale Lecce – Novoli n. 23-25), a Lecce, ospitano le Conversazioni Collettive organizzate da Fondazione Emmanuel e Unipop-Università Popolare per l’Interazione, tra incontri, dibattiti, presentazioni di libri, showcooking, percorsi sensoriali, musica e molto altro.

La prima che prende il titolo dell’edizione, “Sapori e saperi del mondo”, è in programma venerdì 18, alle 17, alla quale prendono parte Cleidiane Pinheiro, presidente di Unipop- Interazione, Stefania Gualtieri, vicepresidente di Fondazione Emmanuel, Michele Carducci, docente di Diritto costituzionale comparato e Diritto climatico all’Università del Salento, Ablaye Saye, presidente dell’associazione Teranga- Aip, Ana Estrela, presidente del Coordinamento Diaspore in Puglia e dell’associazione culturale Origens.

Dopo un percorso sensoriale con i prodotti tipici e le musiche dal mondo, viene presentato il video-ricettario per l’innovazione del linguaggio e la promozione di un “dialogo aperto” fra le culture, che favorisca l’inclusione mediante il cibo, veicolo di socialità, realizzato con le comunità migranti con alcuni loro rappresentanti, mediatori linguistici e interculturali.

La Conversazione Collettiva “Dialogo in cucina con Ana Estrela” in programma sabato 19, alle 11, è stimolata da uno showcooking con la fondatrice dell’associazione Culturale Origens di Bari, che promuove la cultura brasiliana legata alla diaspora africana e ideatrice a Bari, della particolarissima esperienza di Ethnic cook, il Bistrot Sociale Multietnico. Con Ana Estrela, autrice del libro “Ethnic cook. Sapori e storie dal mondo” (La Meridiana) presentato per l’occasione, in dialogo ai fornelli, Andrea Pignataro, presidente di Terzo Millennio

 

“No al razzismo #intuttelelingue2.0” è realizzato dalla Fondazione Emmanuel con il sostegno di Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali con la collaborazione di Aps Terzo Millennio-Laboratorio di Umana Solidarietá; Humas First.it, Csv Lecce-Brindisi, Unipop-Interazione, Rapsodia 8.9, Aps Camera a Sud, Ass. Civica, Scirocco Film Srl, Espera società Cooperativa. Il progetto coinvolge giovani, studenti, cittadini italiani e di origine straniera, residenti sul territorio leccese, in percorsi di comunicazione sociale per diffondere il valore positivo della diversità, della convivenza pacifica, prevenire l’intolleranza e migliorare le relazioni interculturali.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment