Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàNOVOLI: COSTITUITO NUOVO COMITATO FESTA IN ONORE DI SANT’ANTONIO ABATE

NOVOLI: COSTITUITO NUOVO COMITATO FESTA IN ONORE DI SANT’ANTONIO ABATE

NOVOLI: COSTITUITO NUOVO COMITATO FESTA IN ONORE DI SANT’ANTONIO ABATE

Anche quest’anno la festa sarà rimodulata in osservanza delle vigenti normative anti Covid.

Le cose belle e importanti hanno bisogno di una preparazione e la festa patronale in onore del Santo patrono di Novoli Sant’Antonio Abate rientra sicuramente in questa categoria. Proprio per questo si è costituito ufficialmente il nuovo Comitato Festa Sant’Antonio che si occuperà di organizzare i festeggiamenti della Focara2022 in onore del Santo Patrono Sant’Antonio Abate.

Il nuovo comitato, che vede tra l’altro la presenza attiva della rappresentanza femminile, sarà guidato dal Presidente Tonio Villani al suo fianco Tonio Romano, Gerardo Spagnolo, Stefano Spedicato, Maria Antonietta Bolognese, Cosima Sozzo, Patrizia Diamante, Giacomo Marzo, Christian Indirli, Silvio Parlangeli e Corrado Centonze.

Il comitato ha lo specifico compito di organizzare e realizzare, tenuto conto delle misure imposte dalle normative per contrastare la diffusione del Covid-19, delle condizioni socio-economiche del paese e delle esigenze di solidarietà, la Festa Patronale in onore di Sant’Antonio Abate che, come da tradizione di svolge nei giorni 16/17/18 gennaio di ogni anno.

Un compito che richiede molto impegno e responsabilità, ma che permette alle tradizioni di sopravvivere e ai cittadini di sentirsi, mai come in quei giorni, orgogliosi di far parte di una comunità. La festa patronale è, infatti, un momento molto sentito in paese: migliaia le persone che, per l’occasione, ogni anno arrivano da tutta la regione e tanti i novolesi che, pur vivendo fuori, in quei giorni non rinunciano a rientrare per partecipare ai festeggiamenti.

“Come amministrazione – commentano il sindaco Marco De Luca e l’assessore all’associazionismo Gianni D’Ambrosio – siamo orgogliosi di questi nostri concittadini che hanno aderito alla manifestazione di interesse che il Comune ha pubblicato nei giorni scorsi. Questo gruppo, composto sia da uomini che da donne, nonostante il periodo di emergenza che stiamo vivendo siamo sicuri darà il massimo impegno per organizzare al meglio i festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono Sant’Antonio Abate.”

“Sono contento della costituzione del nuovo Comitato – ha commentato don Luigi Lezzi, parroco della Chiesa Sant’Antonio Abate – e mi auguro che possa lavorare nel migliore dei modi affinché il nostro Santo possa continuare a proteggere la nostra comunità come ha sempre fatto dal 1600 ad oggi e che accresca in noi il desiderio di diventare Santi come Lui. Ringrazio il precedente comitato per il lavoro che ha svolto”.

Nei prossimi giorni il comitato si riunirà per pianificare i vari eventi in primis quello della costruzione della Fòcara.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment