HomeCronaca e AttualitàNOVOLI: Si conclude il workshop di drammaturgia di Rafael Spregelburd

NOVOLI: Si conclude il workshop di drammaturgia di Rafael Spregelburd

NOVOLI: Si conclude il workshop di drammaturgia di Rafael Spregelburd

L’autore, attore e regista argentino è stato ospite di alibi artisti liberi indipendenti e Factory Compagnia Transadriatica.

Mercoledì 23 ottobre al Teatro Comunale di Novoli si conclude il workshop di drammaturgia con l’autore, attore e regista argentino Rafael Spregelburd, promosso da Alibi artisti liberi indipendenti e Factory compagnia transadriatica. Uno dei grandi maestri della scena internazionale ha esplorato insieme a un gruppo (selezionato dopo una call pubblica) di diciassette attrici, attori, drammaturghi e drammaturghe, alcuni temi centrali della sua pratica teatrale. Il suo percorso, che lo ha portato da Buenos Aires ai principali teatri europei, si distingue per un’estetica che unisce l’autorialità e l’interpretazione, creando una scena teatrale in equilibrio tra caos e rigore. Recentemente premiato con il terzo Diploma al Mérito (2004, 2014 e 2024) dalla Fundación Konex, che riconosce le personalità più influenti della cultura argentina, Spregelburd è tradotto in 16 lingue e rappresentato a livello mondiale. La sua capacità di combinare diversi aspetti del teatro gli permette di cogliere, nei suoi lavori, le caratteristiche essenziali di un’epoca, rivelando affinità tra realtà geograficamente e culturalmente distanti. Il suo approccio non è di natura letteraria né psicoanalitica, ma piuttosto filosofica e scientifica. Spregelburd spesso si ispira a teorie scientifiche, come quelle di Lorenz, Mandelbrot e Planck, per analizzare e mettere in discussione la società contemporanea.

Partito domenica 20, il workshop è stato suddiviso in momenti di esposizione teorica, esercizi di improvvisazione scenica e scrittura, e discussioni tra i partecipanti. Al centro delle attività ci saranno la dialettica tra la drammaturgia dell’idea e quella dell’immagine, il contrasto tra tragedia e catastrofe e il rapporto tra senso e significato, tutti affrontati attraverso il principio della complessità. Promosso da Alibi artisti liberi indipendenti e Factory compagnia transadriatica l’appuntamento rientra nell’ambito dei Teatri del Nord Salento, progetto artistico di Factory compagnia transadriatica in collaborazione con Blablabla con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia e dei Comuni di Campi Salentina, Guagnano, Leverano, Novoli, Trepuzzi.

Info, costo e iscrizioni 3890112794 – 3290474358 – info@alibiteatro.it.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment