HomeSpettacoli Musicali e Teatrali“Una nuova agricoltura nel Salento, sintesi di culture identitarie e di sostenibilità economica ed ambientale”

“Una nuova agricoltura nel Salento, sintesi di culture identitarie e di sostenibilità economica ed ambientale”

“Una nuova agricoltura nel Salento, sintesi di culture identitarie e di sostenibilità economica ed ambientale”

Ex_Convento_degli_Agostiniani_(Melpignano)

Venerdì 21 ottobre 2016 – ore 16.30. – Melpignano, ex Convento Agostiniani

L’agricoltura del Salento da tempo sollecita l’avvio di una profonda riflessione che ne ridefinisca i caratteri prevalenti in rapporto ai profondi mutamenti demografici, economici e sociali che contraddistinguono il nostro tempo. Una riflessione che generi proposte utili a corrispondere alle esigenze di alimenti, di ambiente e di benessere oggi e per il futuro.

In questo contesto, l’appuntamento di Identità Salentina giunta alla 18ma edizione rappresenta un’occasione straordinaria sia per la possibilità di trattare queste tematiche, sia per la necessità di confrontare idee e proposte con agricoltori, imprenditori, scienziati, politici dei 100 paesi del Salento leccese, e con le Organizzazioni della Società civile.

Italia Nostra sezione sud Salento ha voluto cogliere questa eccezionale opportunità attraverso il Workshop dal titolo “Una nuova agricoltura nel Salento, sintesi di culture identitarie e di sostenibilità economica ed ambientale” in programma venerdì 21 ottobre 2016, a partire dalle ore 16.30.

All’incontro prendono parte numerosi e qualificati rappresentanti del mondo agricolo e delle istituzioni.

Ai saluti del sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, faranno seguito quelli del presidente di Italia Nostra Sud Salento Marcello Seclì. La presentazione è affidata ad Antonio Bruno, componente del Direttivo di Italia Nostra. La relazione programmata sarà a cura di Giuseppe Mauro Ferro, Accademico dei Georgofili.

Successivamente sarà di scena una tavola rotonda moderata dal giornalista esperto di territorio Marco Renna nel quale si confronteranno Rosario Centonze, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi della provincia di Lecce, Stefano Morano di

Copagri Lecce, Luigi De Bellis direttore DISTeBA dell’Università del Salento, Pantaleo Piccinno presidente Coldiretti Lecce, Saverio De Bellis Commissario Confagricoltura Lecce e Giulio Sparascio presidente CIA Lecce.

Conclusioni affidate a Luigi Sonnino, vice presidente nazionale FIDAF

I risultati di questo lavoro consentiranno di predisporre un documento la cui versione definitiva sarà messa a disposizione dei decisori politici ed economici del nostro territorio.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment