Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

PASTA ALLA PANCETTA E SCAROLA

Ingredienti per quattro persone:

Pasta corta 320 gr, scarola 800 gr, aglio 1 spicchio, pancetta dolce a cubetti 180 gr, grana 40 gr, pecorino 40 gr, panna 100 ml, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

Inizia lavando e mondando la scarola, quindi tagliala a pezzetti e tienila un secondo da parte. In una padella capiente posta su fuoco vivace fai scaldare un filo di olio di oliva, quindi metti a rosolare lo spicchio di aglio e la pancetta dolce a cubetti, mescolando spesso per qualche minuto.

Non appena la pancetta sarà ben rosolata, aggiungi la scarola pulita e tagliata a pezzetti e lascia che si ammorbidisca, abbassando la fiamma al minimo. Quando sarà morbida, aggiusta di sale, spegni il fuoco, elimina l’aglio e tieni in caldo il tutto.

Nel frattempo metti in un pentolino posto su fuoco basso la panna da cucina, il grana padano grattugiato e il pecorino romano grattugiato, quindi lascia scaldare il tutto fino a quando avrai ottenuto una cremina liscia e uniforme. Se vedi che tende ad essere troppo densa, puoi aggiungere un goccio di acqua calda o di latte.

A questo punto fai cuocere la pasta corta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena sarà cotta, scolala e condiscila con il mix di pancetta e scarola e con la crema di panna e formaggio, mescola bene e servi subito

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment