Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

GNOCCHI AGLI SCAMPI

Ingredienti per quattro persone:

Gnocchi di patate 1 kg, scampi 1 kg, pomidoro pelati 600 gr, vino bianco 50 ml, prezzemolo 20 gr, peperoncino rosso tritato 1, aglio 1 spicchio, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

Lavate molto bene sotto l’acqua corrente gli scampi. Per facilitare l’estrazione della polpa una volta cotti, pratica un taglio verticale lungo il dorso o sulla pancia con un coltello affilato o con delle forbici, ma se preferite potete lasciarli anche interi.

In una padella abbastanza capiente da contenere comodamente tutti gli scampi fate rosolare in un filo di olio di oliva l’aglio e il peperoncino rosso tritato. Quando l’aglio inizierà ad ammorbidirsi unite gli scampi, senza sovrapporli eccessivamente l’uno sull’altro, e sfumate col vino bianco secco.

Lasciate evaporare il vino per un paio di minuti smuovendo spesso gli scampi, dopodiché salate e aggiungete i pomidoro pelati tagliati a pezzetti. Mescolate, coprite la padella con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Intanto, tritate il prezzemolo fresco.

Quando gli scampi saranno cotti spegnete la fiamma, eliminate l’aglio dalla padella, aggiungete il prezzemolo, mescolate bene e tenete il sugo in caldo.

A parte fate cuocere gli gnocchi in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fino a quando saliranno tutti in superficie, dopodiché scolate e condite con il sugo di pomidoro degli scampi. Servite gli gnocchi agli scampi nei piatti individuali assieme agli scampi.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment