Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

POMIDORI SCOPPIATI (PUMMIDORI SCATTARICIATI)

Ingredienti per quattro/sei persone

PomIdoro pugliesi maturi (pachino, appesi o ciliegini) 500 gr, sponsale (cipollotto lungo pugliese) 1, un pizzico di origano (facoltativo), olio evo, peperoncino, sale q.b.

Preparazione

Fate appassire in una padella capiente dai bordi alti il cipollotto tagliato a fettine sottili con olio d’oliva. Appena la cipolla sarà appassita, aggiungete i pomodorini interi, precedentemente lavati e asciugati, e un pizzico di origano se si gradisce; poi alzate la fiamma e cuocete per circa 10 minuti, ricordando di coprire con il coperchio prima che i pomodori inizino a “scattarisciare”, ovvero a scoppiettare. Trascorsi i 10 minuti regolate di sale, unite un po’ di peperoncino tritato e continuate a cuocere per circa 20 minuti su fiamma alta, finchè i pomodori saranno ben cotti e la buccia scoppiata; attenzione a non farli disfare.

Variante: nella preparazione si possono aggiungere altri ingredienti come le olive nere (una decina), i friggitelli, piccoli peperoni dolci dalla forma allungata che appunto si friggono in padella (500 gr), capperi sotto sale (una manciata), ed aglio (1 spicchio); volendo si può completare anche aggiungendo un uovo cinque minuti prima della fine della cottura al centro dei pomodorini. I pomodorini scattarisciati possono essere serviti con le frise di orzo o con il pane casereccio abbrustolito: si suggerisce di coprire completamente la fetta di pane con i pomodorini scattarisciati affinché si ammorbidisca con il sughetto.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment