Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

SFOGLIATA ALLE CIPOLLE E POMODORINI

Ingredienti per sei persone:

Pasta sfoglia 1 rotolo, cipolle 3, pomodorini 8, acciughe sott’olio 5, olive nere 10, timo fresco 3 rametti, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pelate le cipolle e tagliatele a fettine sottili quindi mettetele a rosolare in una padella capiente assieme a un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Lasciate che appassiscano dolcemente, mescolandole spesso. Non appena saranno appassite, alzate la fiamma e proseguite la cottura per qualche minuto, in modo che comincino a prendere colore.

Quando saranno leggermente dorate, aggiungete le acciughe ben scolate quindi proseguite la cottura, fino a quando saranno sciolte e disfatte. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente le cipolle

Stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare in una teglia precedentemente foderata di carta da forno, poi condite la base con le cipolle caramellate, metà dei pomodorini tagliati a metà e le olive nere o rosse denocciolate o no, come preferite.

Trasferite la sfogliata alle cipolle e pomodorini nel forno preriscaldato a 250°C con il grill acceso e lasciatela cuocere per circa 10-15 minuti, o comunque fino a quando sarà completamente cotta, i bordi della pasta saranno dorati e il fondo risulterà bello asciutto.

Una volta pronta, guarnite con qualche rametto di timo fresco, lasciate raffreddare  e servite a tavola.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment