Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

ARISTA CON MELE E SPECK

Ingredienti per quattro/sei persone:

Arista di maiale 1 kg, mele 1, speck affettato 200 gr, aglio 2 spicchi, burro 80 gr, vino bianco e rosso, cognac, timo, olio evo, pepe arcobaleno (verde, rosa, bianco, nero) e sale q.b.

Preparazione:

Con un coltello ben affilato tagliate la carne a fette, non troppo spesse (0,5cm), avendo cura di non tagliare fino in fondo. L’arista avrà una serie di tasche come un portafoglio. Lavate la mela, levate il torsolo e tagliatela a fette sottili (2mm circa). In ognuna delle tasche inserite una fetta di mela e una di speck. A farcitura ultimata “infilzate” la lonza con qualche spiedino di bambù e legatela per tenerla ben compatta.

Mettetela in una teglia da forno bagnarla con del vino bianco coprirla e infornarla a 180°. Alcuni minuti prima che la cottura sia ultimata scopritela per farla dorare (lo speck formerà una crosticina croccate). La cottura complessiva si aggira intorno alle due ore per una lonza di un chilogrammo. Sfornatela e tagliatela a fette negli stessi punti in cui si era già praticato il primo taglio pre cottura. In una casseruolina scaldate un filo d’olio e fate imbiondire due spicchi d’aglio interi. Levate l’aglio e aggiungete del vino rosso. Aggiungete qualche rametto di timo, del cognac e incendiate. Regolate di sale e di pepe, riducete della metà la salsa e togliete dal fuoco. Incorporate una noce di burro. Impiattate le fette di lonza con il suo condimento di cottura e bagnate con la riduzione prima di servire.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment