Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

CREPES SUZETTE

Ingredienti per quattro persone:

Farina “00” 170 gr, latte 350 ml, uova 2, burro 20 gr, sale un pizzico, zucchero 10 gr, scorza di mezz’arancia, arance 3, limone 1, burro 80 gr, zucchero 120 gr, Gran Marnier 150 ml

Preparazione:

Rompete le uova in una ciotola capiente e sbattetele con una forchetta. Aggiungete il latte, 10 g di zucchero, la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata e un pizzico di sale, quindi continuate a sbattere, sempre usando la forchetta, oppure una frusta a mano.

Aggiungete la farina 00, precedentemente setacciata, al composto di latte e uova e mescolate bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Per finire, incorporate 20 g di burro fuso tiepido. Continuate a mescolare con cura fino a ottenere un composto liscio, fluido e privo di grumi.

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettete la pastella a riposare in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla. Queste dosi basteranno per realizzare 8 crepes piuttosto sottili del diametro di circa 18-20 centimetri, quindi due crepes a testa.

Ora ungete leggermente una padella antiaderente di 18-20 centimetri di diametro con poco burro e fatela scaldare per bene, poi versate al centro un mestolino di pastella. Spianatela con l’apposita paletta oppure fate ruotare la padella fino a distribuire uniformemente il composto e fai cuocere per 1 minuto a fuoco medio-basso.

Quando, sollevandola leggermente, vedrete che la crepe è bella dorata, giratela delicatamente con la paletta e cuocila anche dall’altra parte. Procedi in questo modo fino ad esaurimento della pastella.

Man mano che sono pronte, disponile su di un piatto piegandole in quattro in modo da ottenere dei piccoli ventagli.

Ora occupatevi della salsa: grattugiate o riduci a striscioline la scorza di 3 arance non trattate, avendo cura di prelevare solo lo strato superiore arancione e non la parte bianca, spremetene il succo e filtralo per eliminare eventuali semini o impurità, dopodiché fate la stessa cosa con il limone, grattugiane la scorza e spremetelo, poi filtrate il succo e tenete tutto da parte.

In una padella capiente posta su fuoco basso fate sciogliere 80 g di burro assieme a 120 g di zucchero e lascia che il burro si sciolga completamente. L’ideale sarebbe utilizzare una padella in acciaio, o comunque senza il rivestimento antiaderente, che rischierebbe di rovinarsi durante la flambatura.

Unite a questo punto la scorza grattugiata delle arance e del limone, il succo (sia dell’arancia che del limone) e lascia cuocere la salsa a fuoco basso finché lo zucchero non si sarà sciolto completamente, poi aggiungete le crepes piegate e lasciatele affogare completamente nella salsa.

A questo punto dovete flambare le crepes. Per farlo, scaldate in un pentolino 150 ml di  Grand Marnier e successivamente versatelo sopra le crepes, poi sollevate la padella quanto basta, in modo che il liquido, avvicinandosi al bordo caldo della padella e alla fiamma dei fornelli, prenda fuoco. Una volta che avrà preso fuoco, agitate dolcemente la padella per qualche istante (la flambatura va fatta solo per qualche secondo), poi spegnite le fiamme coprendo la padella con il coperchio.

Una volta estinte le fiamme, le Crepe Suzette sono pronte per essere servite, assieme alla loro salsina.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment