Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

 DISCHI AL PISTACCHIO E LIMONE

 Ingredienti per quattro persone:

Dischi 320 gr, pistacchi 200 gr, grana 50 gr, aglio uno spicchio, olio evo 100 gr, scorza di limone, basilico, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Sguscia e pela i pistacchi in modo da ottenerne cento grammi puliti. Per pelarli con facilità, ti basterà metterli per 5 minuti in una pentola di acqua bollente dopo averli sgusciati: quando li toglierete dall’acqua, la buccia sarà morbida e verrà via in un attimo.

Mettete ora i pistacchi con il grana padano grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe, mezzo spicchio di aglio e l’olio di oliva in un mixer, quindi azionandolo a scatti tritate finemente il tutto, fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Se dovesse risultare troppo compatto, potete aggiungere un goccio di acqua, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

A questo punto fate cuocere la pasta tipo dischi o altra pasta corta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Non appena sarà cotta la pasta scolatela e conditela con il pesto di pistacchi, mescolate bene poi servite i Dischi al pistacchio e limone in tavola, guarnendoli con poca scorza di limone tagliata a striscioline, una manciata di pistacchi sgusciati tritati grossolanamente e qualche foglia di basilico fresco.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment