Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

FAGIOLI AL SALAME PICCANTE

Ingredienti per quattro persone:

Fagioli bianchi in scatola 1 (600 gr), cipolla 1, spicchio di aglio 1, brodo vegetale 600 ml, cucchiaio di concentrato di pomodoro1, passata di pomodoro 200 gr, salame piccante privato della pelle 150 gr, salvia 1 ciuffo, olio evo, sale q.b.

Preparazione:

inizia tritando finemente la cipolla, metti un po’ di olio in una casseruola e fai soffriggere la cipolla tritata assieme a uno spicchio di aglio intero o tagliato a metà.

Per cuocere questo genere di pietanze di solito io utilizzo spesso questa https://amzn.to/2GG1ptd ossia una casseruola a un manico, in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungi 200 g di salame piccante privato della pelle e tagliato a pezzetti, quindi prosegui la cottura per qualche minuto, lasciando rosolare leggermente il salame.

Scola bene 600 g di fagioli bianchi in scatola, sciacquali con cura e aggiungili nella casseruola, assieme a 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e 200 g di passata di pomodoro. Mescola e lascia insaporire per qualche minuto ancora.

Versa sui fagioli poco più di metà del brodo vegetale, quindi aggiungi un ciuffo di salvia e fai cuocere per 30 minuti a fuoco lento. Durante la cottura, fai attenzione che non si asciughi troppo, quindi se è il caso puoi aggiungere un po’ di brodo di tanto in tanto.

A fine cottura sala a piacere e servi i tuoi fagioli al salame piccante ben caldi, accompagnandoli se ti va, con qualche fetta di pane tostato o della buona e fragrante focaccia. Se ami il piccante, dai il tocco finale con un po’ di peperoncino secco o in polvere.

  

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment