Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta del giorno proposta da lecceoggi

SFORMATO DI PATATE E SALSICCIA

Ingredienti per quattro persone:

Patate lesse 1 kg, salsiccia sgranata 300 gr, mozzarella 300 gr, formaggio grattugiato 50 gr, olio evo, pangrattato e sale q.b.

Preparazione:

Rosolate in padella la salsiccia sgranata con un filo d’olio d’oliva; occorreranno solo 5 minuti poiché la salsiccia concluderà la sua cottura in forno insieme agli altri ingredienti. In una ciotola schiacciate le patate con l’aiuto di uno schiacciapatate, quindi aggiungete le uova, la salsiccia, il formaggio grattugiato, la mozzarella a cubetti, pepe e un pizzico di sale.

Mescolate tutto fino a distribuire uniformemente gli ingredienti; l’unica accortezza da avere in questa fase della ricetta è che le patate e la salsiccia siano tiepide, altrimenti la mozzarella potrebbe sciogliersi.

Trasferite l’impasto in una pirofila da forno oliata e cosparsa di pangrattato, la mia misura 25 cm x 15 cm. Livellate l’impasto con l’aiuto delle mani leggermente inumidite, quindi create delle “ondine” usando il retro di un cucchiaio; io ho voluto dare un aspetto irregolare allo sformato per accentuare la rusticità di questa preparazione. Spolverate adesso la superficie con un po’ di pangrattato, irrorate con un filo d’olio e cuocete lo sformato in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, magari azionando la funzione “grill” 5 minuti prima di sfornarlo.

Ecco lo sformato di patate e salsiccia servito in tavola! Vi consiglio di lasciarlo intiepidire una mezz’ora prima di porzionarlo e gustarlo.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment