Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGG

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGG

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGG

SFOGLIATE PRIMAVERA

Ingredienti per quattro persone:

Pasta sfoglia 1 rotolo, brie 200 gr, punte di asparago 6-8, pomidoro secchi sott’olio 10-12, grana padano 50 gr, tuorlo 1. latte 1 cucchiaio, basilico, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Prima di cominciare accendete il forno in modalità statica a 180°C. Per preparare le sfogliate primavera, iniziate stendendo la pasta sfoglia sul piano di lavoro, poi tagliatela a metà per il lungo e ricavate due rettangoli lunghi e stretti. Trasferite i due rettangoli su una teglia foderata con carta da forno.

Disponete su ogni rettangolo 100 grammi di brie a fette privato della crosta, poi cospargete il tutto con il grana padano grattugiato, avendo cura di lasciare liberi un paio di centimetri di pasta tutt’intorno.

Mettete su ogni rettangolo di sfoglia 5-6 pomodori secchi sott’olio e 4-5 punte d’asparago, quindi ripiegate i bordi di pasta rimasti liberi in maniera da ottenere un bordo più spesso.

Condite il tutto con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi spennellate i bordi di pasta sfoglia con un tuorlo mescolato a un cucchiaio di latte.

Infornate le due sfogliate nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando l’impasto sarà cotto, gonfio e dorato e il formaggio fuso.

Una volta cotte, sfornate le tue sfogliate primavera, lasciatele raffreddare e guarnitele con foglie di basilico fresco, quindi servitele in tavola.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment