Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeComuniBrindisiOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

CHEF

MACCHERONI AL SUGO DI MELANZANE

Ingredienti per quattro persone:

Maccheroni 320 gr, melanzana di piccole dimensioni 2, cipolla 1. Olio evo 2 cucchiai, passata di pomidoro 300 gr, basilico qualche foglia, sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavare le melanzane, affettarle nello spessore di un centimetro circa e ricavarne dei cubetti. Metterli in un colino, cospargerli con un pizzico di sale, mescolarli e lasciarli perdere liquido di vegetazione per almeno venti minuti. Nel frattempo pelare la cipolla, tritarla finemente, metterla in una capace padella assieme all’olio e farla dolcemente dorare con un pizzico di sale e un paio di cucchiai di acqua o brodo vegetale caldo. Alzare la fiamma, unire le melanzane e cuocerle per cinque minuti circa, fintanto che non sono belle morbide. Unire la passata di pomodoro, le foglie di basilico lavate e spezzettate e proseguire la cottura a fuoco dolce, coperto, per un quarto d’ora, finché il sugo non si sarà ristretto secondo il proprio gusto personale. Solo a fine cottura assaggiare e regolare di sale.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un mestolo di acqua di cottura nella padella delle melanzane, quindi accendere il fuoco. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche istante, girando di frequente. Servire decorando con ciuffetti di basilico e un filo d’olio a crudo.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment