Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeRubricheOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

CHEF

LASAGNE DI PATATE CREMOSE

Ingredienti per quattro/sei persone:

Patate a pasta gialla 1 kg, besciamella ½ lt, prosciutto cotto 150 gr, wurstel 5, grana reggiano 80 gr, scamorza 150 gr, sale e  pepe q.b.

Preparazione:

Pelate e poi lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente le patate così da eliminare tutti i residui di terra ancora presenti sulla loro superficie. Tagliate le patate in fette molto sottili; è consigliabile utilizzare una mandolina. Preparate la besciamella ma potreste utilizzarne una già pronta. Tagliate ora i wurstel a tocchetti o in rondelle e la scamorza, che andrà ridotta in cubetti o in fette.

Prendete una pirofila e sporcatene il fondo con la besciamella. Aggiungete un primo strato di fette di patate, aggiustate di sale, aggiungete dell’altra besciamella, del prosciutto, delle foglie di scamorza e del formaggio grattugiato. Aggiungete a questo punto delle altre fette di patate, altra besciamella e sostituite il prosciutto con i wurstel. Continuate in questo modo alternando tra uno strato e l’altro il prosciutto cotto ed i wurstel e continuate fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti a vostra disposizione.

Dovrete terminare con un ultimo strato di patate, un leggero strato di besciamella ed un’abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato. Le vostre lasagne di patate cremose andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora.

Una volta pronte le vostre lasagne di patate cremose andranno lasciato da parte ad intiepidirsi per una decina di minuti e poi servite a tavola ancora ben calde.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment