Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

SPAGHETTI AL TONNO E LIMONE

Ingredienti per quattro persone:

Spaghetti 320 gr, tonno sgocciolato 240 gr, un limone, aglio uno spicchio, pinoli 160 gr, olio evo, prezzemolo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Portate a bollore una pentola colma di acqua leggermente salata e non appena inizierà a bollire mettete a cuocere gli spaghetti. Nel frattempo fate scaldare 5 cucchiai di olio di oliva in una padella su fuoco medio e non appena l’olio sarà caldo mettete a soffriggere lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà per un paio di minuti. A parte metti i pinoli sgusciati in un pentolino su fuoco vivace e fateli tostare per qualche minuto, fino a quando inizieranno a prendere colore. Spegnete e lasciateli raffreddare, mettendoli in una ciotola. Lavate bene il limone, asciugatelo con cura e utilizzando uno zester ricavate un po’ di striscioline di scorza di limone, quindi tienile un momento da parte. Se non avete uno zester, si può grattugiare la scorza del limone con una grattugia fine. In una ciotola spezzettate grossolanamente il tonno in scatola ben sgocciolato, poi aggiungete il succo del limone, un pochino di scorza di limone grattugiata e 1il prezzemolo fresco tritato, mescolate bene e tenete un momento questo mix da parte.

Non appena gli spaghetti saranno cotti, scolateli e fateli saltare nella padella assieme all’olio eda all’aglio rosolato, da eliminare dopo, e condite gli spaghetti con il mix di tonno, prezzemolo, succo e scorza di limone, unite anche i pinoli tostati e raffreddati, mescolate bene il tutto e servite subito in tavola.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment