Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

CANNELLONI ALLE ERBETTE E FETA

Ingredienti per quattro persone:

Sfoglie per lasagne sottili 12, erbette miste 400 gr (la scelta è ampia, si può usare un mix di spinaci, bietole, cicoria e coste, nelle proporzioni preferite oppure sceglierne solo alcune tra queste, l’importante è che il totale sia di 400 g puliti), feta 300 gr, besciamella 300 gr, padano 40 gr, aglio 1 spicchio, olio evo e sale q.b.

Preparazione:

Iniziate dalle erbette: dopo averle mondate eliminando le parti più dure e coriacee, lavatele con cura e, senza scolarle troppo dall’acqua, mettetele a cuocere in una padella capiente posta su fuoco basso, assieme a un filo di olio di oliva, uno spicchio di aglio sbucciato e un generoso pizzico di sale, fino a quando saranno ben appassite. A quel punto spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio di aglio e lasciatele raffreddare, strizzandole molto bene.

Quando le erbette saranno fredde, tritatele grossolanamente con un coltello e mettetele in una ciotola, quindi aggiungete la feta sbriciolata e un paio di cucchiai di besciamella, che aiuteranno a mantenere più coeso il ripieno. Mescolate bene il tutto così da ottenere un composto omogeneo e tenetelo da parte.

A questo punto passate alla composizione dei cannelloni: stendete una sfoglia di pasta sul piano di lavoro e su uno dei lati più corti disponete una striscia di erbette e feta (tenendo conto che dovrà bastarti per 12 cannelloni). Richiudete la sfoglia di pasta su sé stessa, arrotolandola partendo dalla striscia di ripieno e formate il primo cannellone, poi procedete in questo modo con tutti e 12 i cannelloni.

Spalmate uno strato di besciamella sul fondo di una teglia da circa 30 x 40 centimetri e disponete i cannelloni al suo interno, dopodiché ricopriteli con uno strato abbondante di besciamella e spolverizzate il tutto con il grana padano grattugiato.

Ora che i cannelloni sono pronti, cuoceteli in forno, in modalità statica, a 180°C, preriscaldato per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti e dorati in superficie, accendendo il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura. Una volta cotti, lasciate riposare i cannelloni alle erbette e feta per 5 minuti, prima di servirli

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment