Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

ZUCCHINE ALLA RICOTTA

Ingredienti per quattro persone

Zucchine medie 4, ricotta 100 gr, grana 50 gr, timo fresco  rametto, olive nere 50 gr ,  pomidorini 300 gr , basilico, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lava le zucchine, tagliale a metà per il lungo e mettile a bollire in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 10-15 minuti, dopodiché scolale e lasciale intiepidire.

Aiutandoti con un cucchiaio, svuotale della polpa, ottenendo così delle barchette, quindi metti la polpa in una ciotola, schiacciala bene con una forchetta, poi aggiungi la ricotta vaccina o di pecora, il grana padano grattugiato le foglie di un rametto di timo fresco, qualche foglia di basilico fresco tritata, un generoso pizzico di sale e le olive nere a rondelle.

Mescola bene tutti questi ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo, dopodiché utilizza questo mix per riempire abbondantemente le barchette di zucchina.

Metti le barchette in una teglia antiaderente e disponi tutto intorno i pomidorini piccoli, irrorali con un filo di olio, condisci il tutto con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi metti a cuocere le zucchine alla ricotta nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40 minuti o comunque fino a quando sarà tutto cotto e il ripieno delle zucchine dorato.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment