Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

BABÀ RUSTICO                                                                                      Ingredienti per quattro/sei persone:

Farina 500 gr, parmigiano 100 gr, burro 150 gr, latte 100 ml, quattro uova + due albumi, mezzo cubetto di lievito di birra, salame 100 gr, prosciutto cotto 100 gr, emmenthal 100 gr, sale e pepe q.b.

Preparazione:
Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido. Tagliate il burro a cubetti e fatelo ammorbidire fuori dal frigorifero. Versate la farina a fontana in una ciotola. Versate al centro il latte in cui avete sciolto il lievito. Aggiungete il sale, il burro e le uova, una alla volta. Impastate bene portando la farina verso il centro per ottenere un composto omogeneo. Tagliate a dadini salumi e formaggio aggiungendoli all’impasto insieme al parmigiano e al pepe. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella. Versate il composto e coprite con un panno. Fate lievitare per almeno due ore. Spennellate la superficie con gli albumi e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment