Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

BRIOSCHE SALATA

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Farina “00” 500 gr, miele un cucchiaino, lievito birra 12 gr, latte 160 ml, uova 2, piselli 150 gr, scamorza 250 gr, prosciutto cotto 100 gr, besciamella 300 ml, burro una noce, olio evo 3 cucchiai, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Fate sciogliere il lievito e il miele nel latte appena tiepido. In un’ampia ciotola mettete la farina, fate un buco al centro e versate il composto con il lievito. Iniziate a impastare dal centro facendo assorbire man mano la farina. Aggiungete ora le uova, l’olio e il sale ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Mettete l’impasto a lievitare per 2 ore in un luogo caldo. Preparate ora la besciamella e cuocete i piselli in una padellina con una noce di burro, sale e pepe, poi aggiungete una tazzina d’acqua e fate cuocere per una decina di minuti.

Riprendete ora la pasta, che sarà raddoppiata di volume e dividetela in due; stendete due sfoglie di tre mm circa di spessore. Con una delle due sfoglie foderate uno stampo imburrato. Ricoprite con una base di prosciutto cotto; poi versate la besciamella e ricoprite con i pisellini. Infine, ricoprite con delle fettine di scamorza affumicata. Ricoprite il tutto con l’altra sfoglia di pasta. Sigillate bene i bordi tutto intorno e mettete la bioche rustica a lievitare ancora per un’ora. Spennellate la superficie della torta salata con un pò di latte o un uovo battuto ed infornate in forno già caldo a 180° cuocere per quaranta minuti. Lasciate intiepidire prima di togliere dallo stampo, mettete su un piatto da portata e servire.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment