Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeRubricheOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

CHEF

BRANZINO AL VINO

Ingredienti per quattro persone: Branzino 4 di piccole dimensioni (250 gr cadauno), rametti di rosmarino 10, spicchi di aglio 6, vino bianco secco 200 ml, olio evo, salamoia bolognese, sale grosso pepe nero macinato al momento q.b.

Preparazione: Lavate con cura i branzini, se non già pulito, fate un’apertura sulla pancia e rimuovete le viscere e squamateli; tagliate tutte le pinne. Mettete nella pancia un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio  affettato, qualche grano di sale grosso ed un filo d’olio. Ungete bene una capace padella antiaderente con l’olio e mettetevi il pesce. Bagnate col vino, unite il restante aglio spellato ed affettato, un pizzico abbondante di salamoia bolognese, una generosa macinata di pepe ed un altro filo d’olio sul pesce.

Mettete la padella sul fuoco a fiamma vivace ed attendete che cominci a sfrigolare. Abbassate la fiamma a metà, coprite e cuocete per dieci minuti. Controllate di tanto in tanto e con un cucchiaio bagnate il branzino con il fondo di cottura. Trascorso il tempo indicato girate il pesce, molto attentamente per non romperlo, aiutandosi con una paletta larga. Cuocete per altri dieci minuti come indicato in precedenza. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo unire un poco di brodo vegetale o brodo di pesce.

Servite decorando con i rametti di rosmarino avanzati e irrorando con il fondo di cottura.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment