HomeRubricheOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

CHEF

CAVATELLI CON CREMA DI CECI, PANCETTA E POMIDORINI

Ingredienti per quattro persone:

per la pasta: Farina tipo 0 300 gr, acqua e sale q.b

Per il condimento: ceci 300 gr, pomodorini 20/25, pancetta dolce 50 gr, aglio 2 spicchi, alloro, rosmarino, salvia, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:
il giorno prima mettere a bagno i ceci secchi

per la pasta: impastate la farina con acqua calda quanto basta per ottenere un impasto sodo e non appiccicoso, mettete anche un pizzico di sale mentre si impasta quindi fate una palla e avvolgetela nella pellicola, lasciatela riposare per almeno 30 minuti. Tagliate dei pezzi di impasto e formate dei cordoncini, tagliateli a tocchetti e con tre dita formate un incavo e trascinate verso di sé formando una specie di gnocco allungato, se non infarinate il tagliere vi verrà più facile, proseguite fino alla fine dell’impasto.

per il condimento: scolate i ceci dall’acqua di ammollo e cuoceteli con uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro e un rametto di rosmarino fino a che saranno teneri, ci vorranno un paio d’ore a seconda del tipo di ceci usati, scolateli e teneteli da parte dopo averli passati col mixer a pressione. Mettete in una larga padella la pancetta tritata o tagliata in piccolissimi dadini con un filo di olio, uno spicchio d’aglio, gli aghi di un rametto di rosmarino tagliati finemente e una foglia di salvia, rosolate a fiamma bassa in modo che il grasso della pancetta si sciolga, nel frattempo mettete a bollire l’acqua per i cavatelli, salatela e versate la pasta. Nella padella una volta che la pancetta è diventata trasparente aggiungere i pomidorini privati dai semi e tagliati in quattro, salate e saltateli per un minuto, unite i ceci, salate il tutto e saltate con un poco d’acqua di cottura. Scolate ora i cavatelli, al dente, e  aggiungeteli al condimento; fateli saltare con ancora un poco d’acqua di cottura della pasta, in questo modo si otterrà una specie di mantecatura.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment