Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

BISTECCA CON SALSA VERDE

Ingredienti per quattro persone:

Bistecca (taglio Cappello del prete) 1 kg, avocado 1, aglio 2 spicchi, prezzemolo, origano fresco, cipolla bianca 1, peperoncino rosso fresco 1, scorza grattugiata di limone, aceto di vino rosso, olio evo, succo di limone, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lasciate le bistecche fuori dal frigo per un’oretta circa e nel frattempo preparate la salsa verde: tagliate a metà i due spicchi di aglio e privateli del germoglio interno, poi metteteli in un mixer assieme al prezzemolo fresco, polpa dell’avocado, origano fresco, la cipolla bianca tagliata a pezzi, il peperoncino rosso fresco, la scorza grattugiata di limone non trattato, un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi azionate il mixer a scatti in modo da ottenere una crema e, poi trasferitelo in una ciotolina aggiungendo a questo punto anche l’aceto, il succo del limone e l’olio, poi mescolate con cura il tutto e lasciate riposare la salsa verde per il tempo che servirà per cuocere la carne. A parte fate scaldare una piastra su fuoco vivace e non appena sarà rovente, mettete a cuocere le bistecche 4 minuti per lato o comunque fino a quando avranno raggiunto una temperatura interna di 50-53 °C per una cottura al sangue. Per verificare la cottura interna della bistecca con salsa verde, potete utilizzare un termometro digitale perfetto per rilevare in pochi secondi la temperatura interna della carne. Servite la bistecca con salsa verde in tavola cospargendola con un po’ di salsa e se volete delle fette di pane fatto in casa

Consiglio dello Chef: Per questa bistecca con salsa verde è bene utilizzare un taglio un po’ particolare: il classico Cappello del Prete o Arrosto della Vena? In pratica è quel taglio che viene utilizzato per fare arrosti, brasati o spezzatini.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment