Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

BRICIOLATA AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti per otto persone:

Farina “00” 300 gr, burro ammorbidito 100 gr, zucchero 70 gr, un uovo, una bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone non trattato sale 1 pizzico, frutti di bosco misti (freschi) 300 gr, marmellata di mirtilli e zucchero a velo per guarnire q.b.

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti, tranne zucchero a velo, marmellata e frutti di bosco, in una ciotola e impastate con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto bricioloso. Se volete fare più in fretta, utilizzate un mixer o un tritatutto, azionandolo a scatti. A questo punto spargete due terzi dell’impasto in una tortiera da 28 centimetri ben imburrata e infarinata, premendolo leggermente, quindi cospargete la superficie con la marmellata e aggiungete i frutti di bosco puliti e asciutti. Per stendere meglio la marmellata allungatela con un goccio di acqua calda, avrete meno problemi a farlo. Ricoprite con la pasta rimanente, sbriciolandola sopra a tutto. Mettete a cuocere la torta in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 25-30 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata e croccante. Una volta cotta, sfornate la briciolata e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla cosparsa di zucchero a velo.

Consiglio dello Chef: Potete rendere più ricco questo dolce, aggiungendo all’impasto iniziale delle mandorle tritate grossolanamente: cuocendosi in forno le mandorle sprigioneranno tutto il loro aroma!

 

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment