Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

POLPETTI ALLA PIASTRA

Ingredienti per quattro persone:

Polpetti puliti 1 kg, origano fresco 15 gr, un peperoncino rosso fresco, aglio 2 spicchi, succo di un limone, olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Portate a bollore una pentola colma di acqua leggermente salata e non appena bolle mettete a cuocere i polpetti puliti, tenendo conto che il tempo di cottura può variare in base alla loro dimensione. Se pesano fino a cento grammi ciascuno, impiegheranno circa venti minuti a cuocere, in ogni caso, per valutarne il grado di cottura, il metodo migliore è quello di pungerli alla base di un tentacolo con uno stecco di legno o una forchetta: se entra facilmente significa che le carni sono tenere e quindi i polipetti sono cotti. Lasciateli raffreddare nella loro acqua, poi quando saranno tiepidi, scolateli e teneteli un momento da parte.

Nel frattempo preparate il condimento: tritate grossolanamente l’origano fresco e mettetelo in una ciotolina assieme a cinque cucchiai di olio di oliva, poi tritate un peperoncino rosso fresco, dopo averlo privato del picciolo, dei semini e dei filamenti bianchi interni, quindi tritate finemente anche i due spicchi di aglio e aggiungete tutto nella ciotolina. Per finire unite il succo spremuto del limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescolate bene il tutto.

Fate grigliare i polpetti su di una piastra rovente, lasciandoli cuocere circa 3-4 minuti per lato, poi serviteli in tavola assieme alla salsina preparata in precedenza.

 

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment