Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

FRITELLE DI TONNO E PATATE

Ingredienti per quattro persone:

Tonno sott’olio 160 gr, patate 300 gr, uova 3, grana padano 30 gr, pangrattato 30 gr, cipollotto 1, olio evo, olio di semi, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate le patate e mettetele in una pentola capiente colma di acqua fredda leggermente salata. Accendi la fiamma a fuoco vivace e porta ad ebollizione, lasciando bollire le patate fino a quando saranno ben cotte. Mentre le patate cuociono, fate rosolare un cipollotto tritato in una padella posta su fuoco basso, assieme a un filo di olio di oliva, fino a quando sarà ammorbidito, poi spegnendo il fuoco, lasciate intiepidire.

Una volta cotte, scolate le patate e lasciatele intiepidire dopo sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, poi conditele con un pizzico abbondante di sale e una macinata di pepe, quindi mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Unite alle patate schiacciate e condite le uova, il tonno in scatola ben sgocciolato e sbriciolato, il grana grattugiato, il pangrattato, il cipollotto rosolato, quindi aggiusta di sale e mescola il tutto. Se vedete che il composto è troppo liquido (dipende dalla dimensione delle uova), potete aggiungere un po’ di pangrattato per renderlo più sodo.

A questo punto, fate scaldare qualche cucchiaio di olio di semi in una padella e, quando è ben caldo, prelevate poco composto alla volta con un cucchiaio e versatelo nella padella, appiattendolo leggermente. Friggete le frittelle di tonno e patate poche per volta, a fuoco medio, per qualche minuto, girandole 1 volta sola, finché non saranno belle dorate. Una volta pronte, mettetele a scolare sulla carta da cucina.

Una volta cotte, servi le tue frittelle di tonno e patate in tavola, magari assieme a una buona salsa.

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment